La Rete dei Comitati le ha definite in una nota inviata alla stampa “buone notizie” ma in realtà si tratta di due piccoli successi ottenuti dopo lunghi mesi di lotta antidiscarica. La prima notizia è che l´incontro avuto in Procura a Nola due settimana fà ha prodotto la convocazione per l´8 marzo del tavolo tecnico tra il PM Visone e i periti a supporto del Tribunale a cui sono stati invitati a partecipare, ufficialmente e costituiti, anche i tecnici che la Rete dei Comitati vesuviani aveva indicato mesi or sono su invito del Procuratore Mancuso.
“L´insistenza e le giuste ragioni dei Comitati e del pool di legali – sottolinea la Rete - hanno fatto sì da convincere i PM che indagano sullo scempio delle discariche del Vesuvio che non si potesse fare a meno dell´apporto e del controllo dei comitati. Ora attendiamo il lavoro del pool tecnico.”
L´altra notizia riguarda l´ispezione della discarica ex SARI effettuata dal Consiglio comunale di Boscotrecase a cui era stato invitato il Comitato cittadino di Boscotrecase che si era avvalso dei tecnici nominati dalla Rete dei Comitati vesuviani. “Il comitato - spiegano - aveva formulato una serie di richieste a supporto dell´ispezione al fine di verificare quanto detto a voce dai tecnici Sapna e Asia. Sabato è arrivato al Comitato cittadino l´invito a partecipare all´incontro in Provincia per l´accesso ai dati richiesti.”