Fervono i preparativi per l´organizzazione della celebrazione della prima Giornata comunale per la legalità, insignita di medaglia del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, in programma domenica 8 gennaio. La scelta dell´8 gennaio non è una data casuale, ma è il giorno in cui, nel 1982, avvenne l´omicidio, da parte di esponenti della camorra, del maresciallo dei carabinieri Luigi D´Alessio, 41 anni, all´epoca in servizio presso la compagnia dei carabinieri di Torre Annunziata, che ha competenza territoriale anche su Boscoreale. Nel conflitto a fuoco perse la vita, vittima innocente, anche una giovanissima ragazza di sedici anni, ! Rosa Visone.
Ricco il programma. Si inizierà domenica mattina alle ore 10.00 con l´apertura, nel chiostro della Casa Municipale, della mostra "Il mio impegno per la legalità", lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Alle ore 11.00, in Piazza Pace, esibizione di arti marziali Taekwondo, pulcini dell´Associazione dilettantistica "New Energy". Alle ore 17.00, nell´aula consiliare, dibattito "Legalità e territorio", al quale interverranno, Angelo CIUNI, Viceprefetto Vicario, Prefettura di Napoli, Giovanni de ANGELIS, Giudice presso il Tribunale di Torre Annunziata, Amleto FROSI, presidente Associazione Alilacco, Giovanni ACANFORA, assessore alle politiche sociali e giovanili e il sindaco Gennaro LANGELLA. A seguire vi sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori della borsa di studio "Il mio impegno per la legalità". Presenzieranno alle celebrazioni anche i familiari del valoroso maresciallo Luigi D´Alessio.
Lunedì 9 Gennaio,! invece, vi sarà la "Marcia comunale per la legalità" alla quale parteciperanno autorità, cittadini e alunni delle scuole di ogni ordine e grado. La marcia, alle ore 9,30, muoverà da due diversi punti del paese. Da Piazza Vargas e dall´area mercatale in via Passanti Provinciale, per concludersi in Piazza Pace dove si terrà una cerimonia pubblica alla quale presenzieranno gli on.li Gianfranco VALIANTE e Angelo Marino, rispettivamente, presidente e vicepresidente della commissione regionale d´inchiesta anticamorra. La due giorni di iniziative sarà animata anche con la presenza in Piazza Pace di ludobus e giochi per ragazzi, con strutture gonfiabili, in collaborazione con la società sportiva "Vesuvio Oplonti Volley"; esibizione di artisti di strada e del gruppo di musica popolare "Luna janara".
"Sono fiero e orgoglioso di aver ricevuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica che ha voluto insignire la ´Giornata comunale per la legalità´ con una sua medagl! ia -ha commentato il sindaco Gennaro Langella-. Questo riconoscimento è anche un riscatto per la nostra comunità che, negli anni addietro, ha dovuto subire l´onta di due scioglimenti del consiglio comunale per condizionamenti della criminalità organizzata. Boscoreale sta rinascendo anche attraverso queste celebrazioni. L´istituzione della ´giornata comunale per la legalità´, e della borsa di studio -ha detto il sindaco Langella-, è un gesto concreto per sostenere i valori della legalità, per incidere fortemente nel tessuto urbano, per sollecitare il senso di appartenenza alle Istituzioni e quindi alle regole e alla legalità della nostra comunità, ma soprattutto occasione di repulsione del fenomeno malavitoso e di tutte quelle devianze che derivano dal vivere al di fuori dei principi della civile convivenza. Approfondire il significato della legalità e guardare a essa attraverso le proprie azioni quotidiane -ha aggiunto il Sindaco- costituisce un indispensabile bagaglio cultura! le soprattutto per le generazioni future che si accingono a guidare la nostra società. Abbiamo scelto la data dell´8 gennaio anche per ricordare un valoroso uomo, il maresciallo dei carabinieri Luigi D´Alessio, che, giovanissimo, nello svolgimento del suo lavoro, ha dato la vita per difendere i valori e i principi della legalità. Colgo l´occasione -ha concluso il sindaco Langella- per ringraziare la famiglia, che ha accolto favorevolmente la nostra iniziativa, e l´Arma dei Carabinieri, per la vicinanza e la preziosa collaborazione assicurataci per la riuscita della stessa".
"Per rinsaldare i valori della legalità -ha affermato Giovanni Acanfora, assessore alle politiche sociali, giovanili e della famiglia, promotore dell´iniziativa-, è quanto mai fondamentale intraprendere azioni concrete per incidere fortemente nel tessuto urbano, organizzando interventi mirati a coinvolgere la popolazione, a sollecitare il senso di appartenenza alle istituzioni e quindi alle regole e all! a legalità. L´educazione alla legalità -ha aggiunto Giovanni Acanfora- è un percorso che passa imprescindibilmente attraverso campagne e azioni di sensibilizzazione soprattutto rivolte alle fasce giovanili. E su tale presupposto è maturata l´idea d´intraprendere concrete e efficaci iniziative in un ambito sociale come il nostro che richiede costanti gesti di sostegno alla cultura della legalità".