Al momento nessuna leadership di partito nè di persone. E´ questa la sottolineatura al documento dato alla stampa dalle Associazioni e dai Partiti che hanno deciso di costituirsi nel primo nucleo di costruzione di una futura coalizione che concorrerà alla elezione del prossimo Consiglio comunale del 2012.
Nelle ultime settimane circolava con insistenza il nome di Enzo Sica come probabile candidato sindaco e da più parti si indicava la nascita di questa coalizione come trampolino di lancio della candidatura dell´ex direttore generale del comune.
"Si sono riuniti nella sede del Partito Socialista Italiano - si legge nel documento - i rappresentanti delle Associazioni e dei Partiti che hanno deciso di costituirsi nel primo nucleo di una futura coalizione che sarà impegnata a concorrere alla elezione del prossimo Consiglio comunale del 2012.
Nel corso di una proficua discussione si è chiarito che questa costituenda coalizione non prevede allo stato né una leadership di un partito e né una leadership personale e che le proposte suggerite dai singoli partecipanti si dovranno sintetizzare in un programma condiviso da tutta la coalizione.
Inoltre viene unanimemente concordato che, in questa prima fase dei lavori, la cabina di regia debba formalizzare e presentare all’ Assemblea una bozza di progetto politico e programmatico comune, propedeutico peraltro al prevedibile confronto con altri partiti e movimenti associativi attualmente assenti ma che possono eventualmente essere interessati a far parte della stessa coalizione.
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – PARTITO POPOLARI PER IL SUD
PARTITO FORZA DEL SUD – PARTITO REPUBBLICANO
ASSOCIAZIONE POLITICA “CENTRO COMUNE”
CIRCOLI “LA DISCUSSIONE”- CIRCOLO NUOVA ITALIA
ASSOCIAZIONE “LA SVOLTA” – ASSOCIAZIONE IPF