Il centrosinistra a Torre Annunziata è diviso: da un lato l’Alleanza Straordinaria targata Pd, Psi, Grande Sud, Popolari per il Sud, Circoli Nuova Italia e Centro Comune a sostegno di Vincenzo Sica; dall’altro il Nuovo Centrosinistra con Idv, Sel, Federazione della Sinistra, Naturalista, Verdi e Loro di Oplonti. Sabato alle 11, presso la sede della segreteria provinciale del Partito Democratico di Napoli, si terrà un’assemblea tra i segretari provinciali dei partiti del centrosinistra e i rappresentanti politici di Torre Annunziata. Sul tavolo le prossime elezioni comunali e il tentativo di riunire le due coalizioni che attualmente sostengono i candidati per individuare una soluzione unitaria di candidatura. Nel corso dell´incontro, in cui saranno discusse anche i temi relativi alle elezioni di Torre del Greco ed Acerra, si tratteranno quindi temi controversi, che hanno caratterizzato il dibattito politico degli ultimi mesi.

Alla vigilia dell’interpartitico, l’ipotesi di un riavvicinamento tra Sica e Gagliardi sembra quasi impossibile. A sottolinearlo è Pierpaolo Telese. “Attualmente c’è uno scetticismo imperante riguardo all’eventuale accordo per una candidatura che riunisca tutto il centrosinistra – afferma il segretario cittadino del Pd torrese -. Il partito, sia al livello cittadino che provinciale, è disponibile al dialogo finalizzato alla riunificazione del centrosinistra, ma in questo momento sembrano prevalere motivazioni e velleità più personali che politiche".

Dello stesso avviso anche Raffaele Ricciardi, candidato del Pd: "L´obiettivo dell´assemblea è quello di superare i personalismi e ritrovare l´unità, ma in questo momento ci sono effettivamente delle complicazioni. Noi cerchiamo di portare avanti un discorso fondato essenzialmente su un programma condiviso, con una coalizione allargata ai movimenti civici legati a Sica". Lavoriamo