Manifesti del comune che annunciano iniziative culturali che vengono affissi la mattina dell´evento (cioè oggi) o il giorno prima. Il caso più eclatante è l´incontro in programma alle 10.30 di questa mattina presso l´I.S.I.S. “PITAGORA” di Torre Annunziata dove vi sarà una lettura degli scritti tratti da “Le Parole di una Vita” di Giancarlo Siani.
La domanda è: "A che serve un manifesto affisso in ritardo? Serve soltanto a consumare carta, soldi? Non serve certamente a rendere un buon servizio alla città.
Un manifesto è utile quando resta in affissione il tempo necessario (due-tre giorni o più) per essere letto dal cittadino consentendogli margini di tempo per partecipare all´evento, in particolare laddove è necessaria la prenotazione, come nel caso delle iniziative culturali per le visite guidate agli scavi di Oplonti, di GiraOplonti-Mare e di GiraOplonti che si terranno nelle due giornate del 24 e del 25 settembre.
Da una prima analisi, che chi vorrà potrà smentire, il disservizio che stiamo segnalando sembra ripartito in parti uguali tra un ritardo della tipografia che ha in appalto i lavori di stampa per il comune e la lenta affissione della concessionaria Soget, che sembra più lesta ad affiggere sulla propria porta d´ufficio i bandi per il personale notificatore piuttosto che i manifesti di servizio pubblico.
Siamo certi che anche senza la nostra segnalazione il dirigente dell´Ufficio Economato del comune starà sicuramente già provvedendo a contestare alle due ditte quanto accaduto.