Prosegue la maratona del programma regionale “Chiamata alle Arti”. La prossima tappa, prevista per lunedì 7 marzo, si fermerà a Villa Macrina, residenza nobiliare del Miglio d’Oro, e rinnoverà, puntuale, l’impegno per la promozione dell’attivismo giovanile campano.
Il Comune di Torre del Greco accoglie così per la prima volta il “Demo day en rose”, tutto al femminile, invitando i giovani talenti del territorio a presentare le loro produzioni creative nello spirito della socializzazione, dell’amore per l’arte e della comunicazione culturale. L’evento che si svolgerà dalle ore 10,00 alle 18,00 avrà inizio con gli indirizzi di saluto dell´Assessore alla Cultura e Vicesindaco Dott. Rosario Rivieccio.
Già splendido scenario di rinomate mostre di arti visive, Villa Macrina, diventerà la cornice ideale per la riflessione collettiva ed il confronto culturale, nonché per la promozione del protagonismo giovanile e delle forze sane del territorio. All’interno della location sarà allestito il punto di raccolta dei dati e delle opere dei giovani artisti campani che avranno così un’ulteriore occasione per iscriversi e comparire nella webgallery regionale attiva sul sito www.chiamatallearti.it
Per il primo pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, è inoltre previsto un talk culturale dal titolo “Emergenze espressive”. Interverranno al dibattito, moderato dal giornalista Nello Fiorenza, la psicologa Carmen Iovine, la scrittrice Agnese Palumbo, la presidentessa dell’Associazione Culturale “Aut Aut” Valentina Del Pizzo, la giovane artista Eugenia Mariagrazia Cavallaro e Cristina Pastore referente dell’Osservatorio OCPG.
Le tematiche di approfondimento saranno: l’identità, con una riflessione sulla manifestazione del sè negli scenari di confronto e scambio sociale; l’attivismo, con l’apporto di esperienze che rivelano l’impegno e la partecipazione giovanili, in qualsiasi ambito (sociale, civico, politico, economico, culturale); la creatività intesa come processo di crescita individuale che si trasforma in contributo civico e sociale.

Le note di commento e la gallery dell’evento saranno disponibili, nei giorni successivi al demoday, su questo sito e sul contatto Facebook dell’Osservatorio facebook.com/osservatorioculturegiovanili.ocpg.
Nicola Caroppo