Rispettati i pronostici della vigilia: è Chiara Marrama, alla monta dello stallone grigio Altamir, la vincitrice della 122 Km Endurance, valevole come tappa di Coppa Italia, nell’ambito della seconda edizione del Vesuvio Equitation Star,
iniziato oggi, sabato 30 maggio 2009, nel Parco Nazionale del Vesuvio ed organizzato dalla Fondazione Alfredo Catapano, in collaborazione con i Comuni di Ottaviano e Terzigno.

Chiara Marrama, dunque, si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, la gara più attesa, Cat. CEI** sulla distanza dei 122 km, valevole quale tappa di Coppa Italia.



Erano 17 i binomi iscritti che sono partiti alle ore 6.00 dallo stadio Comunale di Terzigno per poi attraversare i centri storici di Ottaviano e Terzigno, scorrendo lungo le pendici vesuviane, campagne e stradine interpoderali del Parco Nazionale del Vesuvio.



Sempre oggi si è disputato il Campionato Italiano “ANICA CEI* 90 km” che ha registrato la vittoria di Giuseppe Alaia che montava il purosangue arabo Jaalif.



Il Concorso Ippico Internazionale prosegue domani con le seguenti gare:



1. Ore 07.00: PARTENZA CEN*/R 60 Km;
2. Ore 08.00: PARTENZA CAT. DEBUTTANTI 30 Km.



La premiazione di tutti i vincitori avrà luogo domani è sarà accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni e dal carosello in abiti medievali dei Cavalieri di Città Reggia.

Il Vesuvio Equitation Star anche quest’anno è patrocinato dall’Osservatorio Parlamentare Europeo, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dai Comuni di Terzigno e Ottaviano.


Articolo precedentex
E’ tutto pronto nel Parco Nazionale del Vesuvio per la partenza del 2° VESUVIO EQUITATION STAR. Terzigno ed Ottaviano hanno accolto oggi i cavalli iscritti alle gare di Endurance, detto anche ‘fondo equestre’, che nel corso del week-end si contenderanno i 20.000 € del montepremi messi a disposizione dal concorso organizzato dalla FONDAZIONE ALFREDO CATAPANO. La gara più attesa è certamente quella d’apertura, Cat. CEI** sulla distanza dei 122 km, valevole quale tappa di Coppa Italia. Sono 17 i binomi iscritti che partiranno alle ore 6.00 dallo stadio Comunale di Terzigno per poi attraversare i centri storici di Ottaviano e Terzigno, scorrendo lungo le pendici vesuviane, campagne e stradine interpoderali del Parco Nazionale del Vesuvio. “Il percorso è tecnicamente molto impegnativo – ha detto Mino Testa, commissario tecnico della Fise –. I cavalieri giunti da ogni parte d’Italia hanno apprezzato la difficoltà della prova e lo scenario straordinario che ne fa da sfondo”. La favorita della competizione è la 24enne abruzzese Chiara Marrama, già vincitrice l’anno scorso del Vesuvio Equitation Star con Charat, che stavolta monterà lo stallone grigio Altamir, campione italiano 2008. A Carlo Di Battista il compito di rendere dura la vita sulle pendici del Vesuvio all’amazzone dell’Esercito Italiano. Ruolo di outsider per l’idolo di casa, Tommaso Boccia, cavaliere di Ottaviano che meglio di tutti conosce il percorso e le sue insidie.

I cavalli dovranno percorrere più volte i tre anelli del percorso (rispettivamente di 30 e 15 Km) e al termine di ogni anello dovranno obbligatoriamente sottoporsi ai severi controlli dei quattro veterinari dell’organizzazione. Solo dopo aver ottenuto l’idoneità metabolica e meccanica, potranno essere riabilitati alla partenza. La media oraria dei cavalli impegnati in questo tipo di competizioni è di circa 14 Km/h: l’arrivo è previsto per le 16.30 nello stadio Comunale di Terzigno.

Sempre domani, sabato 30 maggio, alle ore 6,30 è prevista la partenza del Campionato Italiano ANICA CEI* 90 km, mentre nel pomeriggio sarà la volta del Campionato Italiano dedicato ai debuttanti.

La premiazione dei vincitori sarà accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni e dal carosello in abiti medievali dei cavalieri di Città Reggia.

Il Vesuvio Equitation Star anche quest’anno è patrocinato dall’Osservatorio Parlamentare Europeo, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dai Comuni di Terzigno e Ottaviano.