“Nell’interesse della collettività e dell’efficienza del servizio, si è pervenuti alla determinazione di procedere alla risoluzione contrattuale ed alla elaborazione di una proposta inerente alla internalizzazione del servizio nell’ottica di offrire ai cittadini il miglior servizio possibile”. Secco e deciso l’assessore Vincenzo Sica commenta la delibera 30 approvata in giunta proprio nella giornata di ieri e che dirime un problema aperto con la gestione del cimitero di Pompei.
“Prendendo atto di una serie di criticità – ha continuato Sica - che si erano già manifestate nel corso dei mesi antecedenti il suo insediamento, l’amministrazione Uliano ha ritenuto doveroso apportare con tempestività la vicenda inerente la questione dei servizi cimiteriali”.

Negli ultimi giorni si sono verificati fatti particolari al cimitero comunale del comune pompeiano. “I fatti sono gravi e riprovevoli – ha detto il sindaco Nando Uliano - lo dico a chiare lettere a scanso di equivoci e per coloro che hanno sostenuto che io abbia potuto solo lontanamente sottovalutare la questione. La questione Cimitero è da sempre uno degli argomenti a me più cari, lo sapete. Lo è sempre stato anche al di fuori della campagna elettorale ed è un versante sul quale non ho mai smesso di lavorare”.

La questione cimitero parte da molto prima l’insediamento dell’attuale maggioranza, “Nonostante non sia una responsabilità della mia amministrazione, ho il dovere in qualità di primo cittadino di chiedere scusa. Chiedere scusa ai cittadini per ciò che è accaduto in un luogo comunale e, per di più, in un luogo di sacra valenza”.

Infine, conclude il primo cittadino, “Io e la mia amministrazione non consentiremo mai più che si riproponga una situazione simile: con tariffe salatissime, per esempio, e distacchi di luce in maniera completamente arbitraria. Vigileremo con scrupolo e, se necessario, con l’ausilio di magistratura e forze dell’ordine”.


Raffaele Perrotta