San Giorgio a Cremano ha superato, nel corso dell’ultima settimana, il 60 percento di raccolta differenziata. L’obiettivo, posto nel recente allargamento a tutta la città del servizio “porta a porta” è stato raggiunto in pochi giorni. I dati ufficiali dicono che la media raggiunta nell’ultima settimana è del 60,86.

“Questo importante risultato – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – ci riempi di orgoglio. Molti credevano che non ce l’avremmo fatta: nel 2007 fui eletto Sindaco con la città sommersa dalla spazzatura e pochi mesi dopo il Consiglio Comunale ha deliberato il fallimento della società mista che garantiva il servizio di raccolta, la Mita. E’ stata dura ma abbiamo tagliato il traguardo e ne siamo molto soddisfatti. Il risultato è merito degli amministratori di questa città, dei dipendenti del Settore Ambiente a partire dal dirigente, degli operatori delle ditte che si occupano di igiene urbana ma soprattutto della cittadinanza, che si è impegnata a differenziare i rifiuti con grande senso di responsabilità e senso civico. A tutti loro va il mio plauso ed il mio ringraziamento.”

“La parte difficile viene adesso. – afferma l’assessore all’Ambiente Giuseppe Esposito – Raggiunto e superato il 60 percento di differenziata, bisognerà mantenere questi livelli ed incrementarli. Il premio ottenuto da Legambiente come “Comune riciclone” appena pochi giorni fa è uno sprone a fare di più e meglio e continueremo a lavorare per affiancare altri Comuni vesuviani noti per la pulizia del loro territorio, come Portici o San Sebastiano al Vesuvio. “