La giunta comunale di San Giorgio a Cremano guidata da Mimmo Giorgiano ha approvato il nuovo piano programmatico per il triennio 2011-2013 del Laboratorio Regionale “Città dei bambini e delle bambine” denominato R.A.B.B.I. (Ricerca Azione con i Bambini e le Bambine Interistituzionale) su proposta dell’assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio.

Il nuovo piano programmatico denominato R.A.B.B.I. incentra la sua attenzione sulla piena partecipazione dei piccoli cittadini e dei soggetti adulti per il cambiamento partecipato della comunità locale. Tante le azioni innovative proposte: dalla progettazione partecipata di nuove strutture pubbliche ad iniziative di educazione alla legalità; dalla trasformazione di villa Falanga il “Casa del gioco” fino a nuove iniziative volte ad educare i più piccoli alla convivenza con il Vesuvio. E’ prevista anche l’elezione di un Consiglio dei Bambini e l’organizzazione, in collaborazione con l’Unicef, di seminari sul tema della partecipazione dei bambini.

In generale, le linee guida che saranno seguite all’interno del piano, redatto dall’architetto Francesco Langella, riguarderanno in particolar modo la progettazione partecipata che consentirà ai bambini di esprimere idee e proposte sui diversi temi urbanistici; l’ educazione alla legalità; l’educazione alla convivenza con il Vesuvio e il gioco come educazione, che fornirà l’ opportunità a bambini giovani e adulti di socializzare scoprendo il piacere di utilizzare piazze e luoghi pubblici per momenti ludici e ricreativi. Il Laboratorio ha già ricevuto ampio consenso da parte dei cittadini e da parte di Sindaci di altri comuni, che hanno chiesto collaborazione ad organismi internazionali come l’UNICEF.

«Il Laboratorio è prezioso per la crescita dei giovani cittadini – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – ed è un ottimo punto di aggregazione e socializzazione per la comunità. Stiamo cercando di supportare questa struttura, di grande importanza sul nostro territorio, dotandola di mezzi e strumenti finanziari adeguati. Il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine - continua il Sindaco – deve essere sempre più considerata una sede permanente d’incontro tra educatori e bambini. Una città a misura di bambino, costruita e ricostruita attraverso gli occhi e le esigenze dell’ infanzia, è una città più vivibile per tutti».

nella foto l´Assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio