Encomio solenne per il maresciallo della polizia locale e per l’ausiliario del traffico vittime, lo scorso mercoledì, dell’aggressione e dello speronamento, dopo un lungo inseguimento, dell’auto di servizio, subìto per opera di un folle gesto di un camionista, poi arrestato, che si era rifiutato di consegnare i documenti a un posto di blocco.
A concedere l’encomio è stato il sindaco Gennaro Langella che ha dichiarato ”Conferire l’encomio al sottufficiale della polizia locale e all’ausiliario del traffico è un doveroso riconoscimento alla professionalità e all’alto senso del dovere mostrato dai due che, è bene ricordarlo, per come si sono svolti i fatti, hanno seriamente rischiato conseguenze fisiche ben più gravi. Quello dei due valorosi appartenenti al corpo della polizia locale, è stato uno splendido esempio di attaccamento alla divisa e di abnegazione, oltre che un gesto di professionalità e coraggio per riaffermare la legalità. Un’azione che, va detto, ha anche evitato che si consumasse una tragedia, poiché se il camion avesse proseguito la folle corsa per le strade cittadine, avrebbe potuto investire pedoni o anche tamponare altre autovetture”.
Il gravissimo episodio accadde mercoledì mattina in via Passanti Flocco, la trafficata arteria che congiunge l’area periferica, e in particolare lo svincolo della SS 268 del Vesuvio, con il centro di Boscoreale e gli altri comuni del vesuviano, per concludersi, dopo alcuni chilometri d’inseguimento, in via Settetermini. L’autoarticolato, di circa dodici metri, aveva imboccato controsenso via Passanti Flocco, per altro in quelle ore oggetto di lavori alla condotta idrica, subito bloccato dalla pattuglia della polizia locale che gli contestò l’infrazione al codice della strada. Alla richiesta di documenti, l’autista prima si rivolse con modi diffamatori e ingiuriosi e poi, rifiutandosi di consegnare i documenti, risalì precipitosamente al posto di guida, non prima di aver violentemente sbattuto la portiera contro uno degli operatori, dandosi alla fuga contro senso, seminando il panico per le strade cittadine, a quell’ora particolarmente trafficate, e danneggiando numerose autovetture incrociate lungo il percorso. La pattuglia della polizia locale, affiancata subito dopo da una pattuglia dei carabinieri che si trovava in zona, si mese all’inseguimento del camionista riuscendo a superarlo in via Settetermini, direzione Torre Annunziata, ove gli fu intimato l’alt. Noncurante, il camionista proseguì la sua folle corsa speronando violentemente l’autovettura della polizia locale, dalla quale uscirono feriti i due operatori, prontamente soccorsi dal 118 e trasportati all’ospedale di Boscotrecase, dove, curati e medicati, furono giudicati guaribili in dieci giorni. Il tempestivo intervento dei carabinieri consentì l’arresto immediato del camionista che, come sarebbe emerso dai risultati degli esami tossicologici, guidava l’autoarticolato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.