Ha detto basta e ha fatto arrestare i suoi usurai. E´ successo ad un commerciante di Castellammare di Stabia che, sfinito dalle continue richieste dei suoi aguzzini, li ha denunciati. Questa mattina i carabinieri hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di quattro indagati, ritenuti responsabili in concorso di usura aggravata e estorsione aggravata. Gli indagati sono: Luigi Amendola (58 anni), Anna Mollo (59 anni), Paolo Traverso (46 anni) e Giorgio Traverso (48 anni).
In seguito a difficoltà economiche la vittima, per far fronte alle spese della sua attività, si era rivolto agli indagati in diverse circostanze, allo scopo di ottenere denaro per ammortizzare le perdite. Le situazione economica che non migliorava ha portato la vittima a fare ulteriori richieste di soldi agli altri indagati, trovandosi, nel giro di pochi mesi, in un tunnel senza via d´uscita.
"La insolvenza del debitore provocava una serie di minacce che gli venivano rivolte dagli indagati - si legge nella nota del PM - Le indagini hanno permesso di accertare l´attività usuraia, quantificabile in varie decine di migliaia di euro, e le minacce poste in essere dagli indagati, in relazione a somme con interessi che superavano il 40 per cento mensile´´.