“L’arrivo della Commissione d’accesso è un grande contributo alla chiarezza”. Salvatore Vozza commenta così la decisione del Prefetto di Napoli di accogliere la richiesta di accertamenti sull’attività amministrativa avanzata dal primo cittadino sin dal 7 febbraio 2009, a pochi giorni dall’omicidio del consigliere comunale Luigi Tommasino. “Non sono andato via perché avrei trovato incoerente avere richiesto i controlli sull´attività amministrativa e non farmi trovare se e quando fosse giunta la Commissione d´Accesso. Ho chiesto che arrivasse il 7 febbraio 2009, a 4 giorni dall´omicidio, con una lettera al Ministro degli Interni, Roberto Maroni. Nella stessa data ho scritto alla Commissione Parlamentare Antimafia. Nei giorni scorsi ho scritto nuovamente e incontrato personalmente il Prefetto di Napoli per sollecitare l´invio della Commissione d´Accesso e lo stesso hanno fatto parlamentari di diverse parti politiche e consiglieri regionali. È certo una novità che un sindaco si rivolga al Prefetto per chiedere la commissione. Assieme a me lo hanno fatto parlamentari, rappresentanti istituzionali, consiglieri regionali tutti con l’obiettivo di promuoverne l’invio e non per cercare un modo per evitarla, come spesso accade. Spesso succede che il centrosinistra o il centrodestra la chiedano per amministrazioni di colore politico contrario, trasformandola in uno strumento di attacco politico. Qui a Castellammare, invece, abbiamo segnato una novità”.

Il Sindaco ha rinnovato i suoi ringraziamenti al Prefetto di Napoli Alessandro Pansa poiché “i controlli sono una garanzia per i cittadini e per l´istituzione Comune. Non vanno evitati, né tantomeno si deve evitare che una decisione del Governo sia applicata com´è invece accaduto a Fondi dove i consiglieri si sono dimessi quando c´era già il decreto di scioglimento per infiltrazioni.
Gli stabiesi hanno diritto alla verità. Come si vede la mia richiesta non aveva nulla di demagogico, a differenza di chi invece demagogia in questi giorni ne ha fatta tanta. Non sono scappato, non mi sono dimesso perché ciò avrebbe significato sottrarsi ai controlli e impedire alla Commissione di svolgere il proprio lavoro, come invece ha iniziato a fare oggi. Sono certo che gli accertamenti avviati consentiranno alla città di affrontare in un clima più sereno il prossimo appuntamento elettorale”.

La Commissione d’indagine si è insediata nel pomeriggio e già ha avviato il suo lavoro.

Si comunica infine che il Sindaco Salvatore Vozza terrà domani 4 novembre (ore 13,00, Palazzo Farnese) una conferenza stampa sul tema.