Gran fine settimana alla Casa della Musica.
Due bellissime serate dedicate interamente alla migliore musica Italiana e campana in circolazione.
Si comincia venerdì 4 dicembre con i grandi MODENA CITY RAMBLES supportatati dagli ‘A67 e si continua sabato 5 con l’accoppiata MOLTHENI e Pennelli di Vermeer.

VENERDI’ 4 DICEMBRE ore 21.00 ingresso € 12,00

MODENA CITY RAMBLERS
I MCR festeggiano i tre lustri dall’uscita del loro storico primo disco “Riportando tutto a casa” con un particolare Tour che li vedrà protagonisti nei piccoli-grandi Clubs della Penisola.
Un concerto che tra le altre particolarità, sarà evocativo anche di un periodo – forse l’ultimo – dove i grandi cambiamenti sembravano ancora possibili. Un salto nel passato per riprendere una scaletta impostata sui live di quel periodo, che sapevano di sudore e di Guinness, amore per l’Irlanda e voglia di cambiare l’Italia della prima Repubblica. Per l’occasione tra le fila dei “delinqueint ed Modna” torna un “vecchio” compagno, tra i fondatori della band, Luciano Gaetani, a dar manforte nel ricreare il tipico sound del primo periodo Ramblers, quel “combact folk” ormai divenuto vera e propria definizione di stile musicale.
“Tutto a Casa Tour” è un’occasione impedibile per riascoltare in un’unica serata tutti i vecchi classici della band, come “Quarant’anni”, dove se ne aggiungi una quindicina e aggiorni un paio di nomi, realizzi che l’attualità di quella canzone è tristemente in linea con i nostri tempi; o quella “Contessa” o il “Bicchiere dell’addio” registrato con Bob Geldof…..ognuno avrà il suo motivo per cercare nei casetta della memoria un ricordo da abbinare ad un brano più che ad un altro…..

‘A67
Crossover-Rock mediterraneo. Band napoletana di Scampia dal potente impatto live e la cui importante presa di posizione antimafia ne ha fatto il nuovo volto positivo di Napoli. Il secondo disco "Suburb", accolto da ottime critiche in Italia e all´estero, è un concept-album dedicato alle periferie del mondo, ricco di collaborazioni italiane (fra cui Mauro Pagani, O Zulù ex 99posse, Francesco Di Bella dei 24Grana) e internazionali (rockband provenienti da India, Brasile, Marsiglia e Istanbul) e con la partecipazione straordinaria degli scrittori Roberto Saviano e Valeria Parrella. Per l’Estate 2009 realizzano la cover del brano “Io non mi sento italiano” di Giorgio Gaber a sostegno delle cooperative di Libera che gestiscono i beni confiscati a cui campi di lavoro partecipano migliaia di giovani volontari.

SABATO 5 DICEMBRE ore 21.00 ingresso € 10,00

MOLTHENI
Umberto Giardini alias Moltheni nasce nelle Marche il giorno che entra l´estate del 1968. Fin da giovane mostra un particolare interesse e predisposizione per il disegno e la pittura, ma anche la musica non tarderà ad affacciarsi nella sua vita pochi anni dopo.
Fonda negli anni ottanta insieme ad alcuni amici gli Hameldome, proponendosi come batterista. Seguirà poi un progressivo allontanamento dalla musica suonata, contemporaneamente ad una continua ricerca legata alle riviste specializzate del settore, come ai concerti live, che tanto stimoleranno le sue visioni future applicate al lavoro.
L´ascesa artistica di Moltheni inizia a Milano nel 1994, con i primi appunti su carta e i primi accordi col suo nuovo strumento, la chitarra. Giunto a Bologna nel 1997, registra il suo primo demo che notato da Francesco Virlinzi lo porterà a firmare l´anno dopo il suo primo contratto discografico con la Cyclope Records di Catania.
Nel 1999 esce il suo album di esordio Natura in replay. Del 2001 è il secondo disco, registrato in Nord Carolina, negli States.
Nel 2005 Moltheni passa alla Tempesta Dischi (Venus), pubblicando tre album e un EP, più un bootleg in vinile di registrazioni live in teatro, datato 2006. A fine 2009 esce la raccolta Ingrediente novus, a dieci anni dall´esordio discografico.

PENNELLI DI VERMEER
Esponenti di un genere musicale che la critica specializzata ha definito “rock pittorico” i Pennelli di Vermeer spaziano, nei loro brani, tra rock e progressive in una miscela coinvolgente e di grande impatto. Supporter di Pino Daniele (dopo aver vinto una selezione che vedeva in gara oltre 100 bands) nel concertone di Piazza Plebiscito e della Premiata Forneria Marconi nel Meeting del Mare i Pennelli di Vermeer sul palco esprimono il meglio di loro stessi guidati dall’istrionico frontman Pasquale Sorrentino .
Recentemente con il progetto paralleloLa Sacra Famiglia si sono aggiudicati il Premio Speciale della Giuria nelle Audizioni di Piedigrotta 2009.
Hanno vinto nell’ottobre scorso il Premio SIAE “Sergio Endrigo”
Cd “La Primavera dei sordi” (2008 La Canzonetta/Sintesi 3000)
Casa Della Musica
Via Barbagallo, Napoli
Ore 21.00

Venerdì 4 Dicembre
MODENA CITY RAMBLERS + ‘A67

Sabato 5 Dicembre
MOLTHENI + Pennelli di Vermeer