A Torre del Greco il MoVimento Cinque Stelle ha deciso di invitare tutti i cittadini attivi, comitati di quartiere, associazioni, collettivi, movimenti, cooperative, comitati civici del territorio ad una assemblea pubblica per affrontare praticamente e teoricamente il tema “I cittadini verso una democrazia diretta” accompagnando l’invito con la seguente lettera. Speriamo di riuscire a raggiungere tutti gli interessati.


Illustrissimi cittadini liberi,
questa lettera nasce dall’analisi di un deterioramento continuo del governo dei territori locali e globali. Chi più, chi meno, si sarà reso conto che oggi esiste una siderale distanza tra i bisogni della comunità e le scelte dei nostri governanti inserita in una vera emergenza democratica.

Il MoVimento Cinque Stelle di Torre del Greco vuole avviare sul territorio forme di sperimentazione di una nuova democrazia a partire dalla partecipazione diretta di cittadini attivi, comitati, associazioni e di organizzazioni sociali che si spendono per il bene comune.

Le realtà territoriali attive risultano ormai più mature, capaci e con maggior buon senso di chi ci governa. Riteniamo quindi che sia terminato il tempo dell’attesa e sia giunto quello dell’azione. Ogni cittadino deve pretendere il rispetto della propria dignità, promuovendo forme di democrazia diretta e sperimentazione di autogoverno, anche se in ambiti ristretti o settori della società. Ma soprattutto queste forze devono unirsi e non alimentarsi delle divisioni spesso promosse da chi detiene il potere poiché da ciò ne traggono solo vantaggi.

Non nascondiamo che in questo momento il MoVimento Cinque Stelle è impegnato nelle elezioni regionali, ma è per noi semplicemente il primo passo, una prima campagna.

Dove il MoVimento deve dirigersi, quale strada dovrà percorrere, dobbiamo deciderlo insieme, tutti i cittadini.

Per questo Vi invitiamo in una assemblea pubblica lunedì 15 marzo alla ore 19 all’Hotel Holidays, in via litoranea 154, che intitoliamo: “I cittadini verso una democrazia diretta.”, esortandoVi a diffondere questa comunicazione.

BEPPE GRILLO A TORRE DEL GRECO
“Il MoVimento Cinque Stelle è una delle più grosse rivoluzioni in campo politico.” dichiara Beppe Grillo Domenica 7 a Torre del Greco “I cambiamenti non si percepiscono subito si capiscono dopo quando sono già avvenuti. Ormai nessuno si sente più rappresentato. Così è ora che cittadini giovani, incensurati e non iscritti ai partiti entrino nell’istituzioni e con loro entreranno l’intera rete dei cittadini”


“E’ stato davvero emozionante Domenica 7 a Torre del Greco, tantissimi cittadini attivi che prendono la parola, che alzono la testa. Ora non ci fermeranno tanto facilmente.” Sono queste le parole di Luigi Gallo di Torre del Greco, candidato al consiglio regionale in Provincia di Napoli e Salerno con il MoVimento Cinque Stelle a termine dell’evento con Beppe Grillo

“A Torre questa mattina si è respirato un’aria di speranza. Sono almeno 10 anni che in una piazza non si radunavano quattrocento persone per parlare di politica, quella che influenza la vita di ognuno noi. Tantissimi cittadini condividono i nostri sogni, progetti, il nostro stile e impegno. Ora che la democrazia non è più “in cattedra” per creare timore reverenziale ai cittadini, i politici che perseguono i loro interessi personali avranno vita difficile ” aggiunge Gallo


“Ottimi tutti gli interventi, mai banali sui temi come la gestione pubblica dell’acqua, le discariche sul vesuvio e la gestione rifiuti, il depuratore di rifiuti tossici a Torre del Greco, l’informazione imbavagliata, la crisi economica locale, la tarsu, le economie alternative, le ricchezze culturali e naturalistiche del territorio.”