Un incontro tra pochi intimi, nonostante la sua importanza strategica. Questo il triste bilancio della "convention" serale svoltasi ieri, all´ Oplonti Beach Club di Torre Annunziata, ed organizzata dal Comune oplontino in collaborazione con l´Associazione Commercianti torrese, presieduta da Fabio Boccia (in foto insieme al rappresentante della locale Confcommercio, Angelo Casillo). Incontro che, nelle migliori intenzioni, avrebbe dovuto illustrare, ai circa mille imprenditori del territorio, i progetti e le azioni pur recentemente intraprese dal neo assessore al Commercio ed all´Artigianato dell´Ente, Carlo Iavarone.
La risposta dei commercianti, però, è stata bassissima. "Un vero peccato - afferma Angelo Casillo - . Non voglio colpevolizzare nessuno ma la scarsa affluenza fotografa, nitidamente, lo scetticismo generalizzato che si respira in città". Della stessa opinione anche il presidente de "L´Associazione Commercianti di Torre Annunziata", Fabio Boccia: "Eravamo una quarantina - esordisce deluso - . Ci si lamenta spesso per la crisi del settore produttivo ma quando si tratta di partecipare ad iniziative importanti, poi, si preferisce marcare visita".

La serata, nonostante l´assenza della maggior parte dei diretti interessati, ha comunque prodotto due risultati importanti. L´ufficializzazione del bando pubblico (che sarà pubblicato dal Comune il prossimo primo ottobre, ndr) per premiare l´idea imprenditoriale giovanile più innovativa sul territorio. Il vincitore del concorso otterrà così agevolazioni per l´accesso al credito e consulenze gratuite nella fase di avvio della sua nuova realtà produttiva a Torre Annunziata.

Confermato, inoltre, anche l´impegno dell´assessore Iavarone, al fianco dei commercianti, per lo sviluppo di nuovi consorzi locali tra piccoli imprenditori. Consorzi utili a costituire i cosiddetti Centri Commerciali Naturali (CCN), finanziati da fondi regionali; l´obiettivo è quello di favorire una politica comune di sviluppo tra imprese artigiane, turistiche e di servizi, nell´ottica della promozione del territorio. Idea, però, già sperimentata in maniera fallimentare l´anno scorso a Torre nord. Per evitare un nuovo ´flop´, quest´anno il Comune assumerà un ruolo più incisivo, ponendosi come interlocutore privilegiato tra i diversi consorziati: "Definiremo la strategia necessaria a breve - afferma ancora Boccia - . Col Comune c´è già l´accordo per incontrarci entro la prossima settimana. I consorzi rappresentano un´opportunità da non sottovalutare, anche se di non facile attuazione. Si tratta, certamente, di una delle strade da intraprendere per il rilancio del nostro artigianato".


Salvatore Piro