Ottimo risultato per Torre Annunziata giunta al settimo posto nella manifestazione ‘Comuni Ricicloni Campania’. Nella classifica redatta da Legambiente la città oplontina è stata preceduta soltanto da Bacoli, Vico Equense, Nola, Pomigliano d’Arco, Capaccio e Mercato San Severino. Torre Annunziata ha raggiunto il 76%, un numero incredibile se si pensa alle difficoltà riscontrate in varie zone.
Soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiente Annalisa Cristiano, che ha sottolineato l’importanza di questo piccolo traguardo. “Non posso che riscontrare una sensibile partecipazione dei cittadini al tema del riciclo e considerare che questo traguardo ci lascia ben sperare in un ulteriore incremento della raccolta differenziata. Dobbiamo ringraziare principalmente la cittadinanza, impegnandoci il più possibile, come Ente, a collaborare con essa per il conseguimento di risultati migliori. Pertanto, siamo felici della classifica, ma non ci accontenteremo di certo”.

Una nota d’onore anche per la Prima Vera, società che smaltisce i rifiuti a Torre Annunziata, arriva dall’assessore Fausta Cirillo. “Il risultato raggiunto – afferma la Cirillo - evidenzia una proficua e reciproca collaborazione tra i cittadini, l’amministrazione comunale e la Prima Vera, fermo restando che è doveroso porsi l’obiettivo di livelli di raccolta superiori. Tutto ciò, comunque, non deve farci dimenticare che permangono ancora numerose criticità”.


Gianluca Buonocore