TRECASE – Luci soffuse ed un pubblico attento al Concerto di Chitarre del quartetto "I Musici di San. Lorenzo" - nella foto. La straordinaria serata musicale promossa ed organizzata dalla locale Associazione Culturale “Logos” presieduta dalla prof.ssa Lina Luppoli, in sinergia con la Pro Loco trecasese,
si è svolta nell’Auditorium della Parrocchia Sant’Antonio di Padova in via Regina Margherita. Ricco e variegato il repertorio eseguito dai professori che di seguito vi presentiamo.
Giuseppe Del Plato che ha studiato chitarra al conservatorio di musica di Salerno con il M° Villa. Si è perfezionato con il M° Alvaro Company e il M° Alirio Diaz ( Terme di Brisighella, Reggio Calabria, città di Vasto, etc.). Ha vinto il Concorso Chitarristico Internazionale " Barsacchi" di Viareggio ed ha conseguito nel 1998 il 2° posto al Concorso Chitarristico di Reggio Calabria. Svolge attività concertistica da solista e in duo con soprano, flauto e duo di chitarra per diverse associazioni musicali italiane ( Roma, Milano, Napoli, Positano, Melfi, ert.). Nel 2007 ha effettuato una tournee in Russia ( Università di Novgorod, Accademia Rachmaninoff, etc.). Ha inciso per la casa discografia Festa Italiana e nel 2008 ha inciso un CD di musiche di Niccolò Paganini, per la casa discografica Artemide. Ha tenuto diversi corsi per associazioni e scuole. I suoi allievi da diversi anni risultano vincitori di concorsi nazionali ed internazionali di chitarra ( Festival di Mottola, Concorso internazionale di Barletta, Concorso Nazionale di Roma, Concorso Nazionale di Pompei, etc.). E´ presidente dell´associazione " Ebolimusica", editore del periodico per ragazzi "Musica Giovane", e docente dal 1993 della cattedra di chitarra presso l´ Istituto Comprensivo " Giacinto Romano" di Eboli. Nel 2008 si è laureto in Discipline Musicali presso il Conservatorio " Giuseppe Martucci" di Salerno con il massimo dei voti e la lode, con una tesi su Claude Bolling. E´ direttore artistico dell´ associazione "La Via del Grano" ed il fondatore della compagnia "La Via del Grano".
Girolamo Collura che ha iniziato gli studi della chitarra classica con il M° Stefano Fracapane, proseguendo poi con il M° Paolo Nicolosi al conservatorio di musica "A.Scontrino" di Trapani e con il M° Salvo Pirrello sotto la cui guida ha conseguito il diploma di chitarra classica. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in "discipline musicali indirizzo solistico" presso il conservatorio di salerno, frequentando la prassi esecutiva e repertorio di chitarra nella classe del M°Antonio Grande. Ha partecipato,in qualità di allievo effettivo ai corsi di perfezionamento tenuti dal M° Alirio Diaz e le masterclass del M° Antonio Grande. Ha svolto attività concertistica esibendosi come solista con l´orchestra "G.M.Calli" di Boario Terme e come componente di gruppi cameristici in Italia e all´estero. Ha collaborato e insegnato chitarra in varie scuole, tra cui:"Unter Engadiner Musikschule" di Scuol (Svizzera); "Hochalpines Istitut" di Ftan(Svizzera); "Morell Musikschule" di St.Moritz(Svizzera); Accademia musicale sondriese "Antonio La Motta" di Sondrio. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso la scuola media "Moscati" di Faiano e collabora con l´accademia internazionale "L.V. Beethoven" di Bellizzi.
Vincenzo Morrone che ha intrapreso lo studio della chitarra all´età di 12 anni con il M°G. Del Plato. Si diploma in chitarra classica presso il conservatorio di Salerno sotto la guida del m° M. Villa, successivamente consegue il diploma in clarinetto sotto la guida del M.V. Cammarano. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali,classificandosi nelle prime posizioni:concorso nazionale “le camenae”; concorso internazionale “città di Mottola”. Svolge attività concertistica per associazioni ed enti in diverse città italiane sia in veste di solista che in formazioni cameristiche:concerto per chitarra e violino Associazione “Fai”, presso Giardini di Casa Altieri Salerno;concerto per chitarra e flauto nella città di Melfi con speciale su Rai3,concerto per clarinetto voce e pianoforte presso Casino Sociale di Salerno,concerti per orchestra di fiati diretta dal M°F. Creux). Ha partecipato a diversi Master Class sulla didattica ed ermeneutica Musicale e al corso di perfezionamento con li M°H. Smith Bardonecchia (TO). Ha preso parte in qualità di sassofonista – chitarrista al Tour 2007-08 di Jennyb (vincitrice Sanremo 2000) e Franco Fasano (vincitore Sanremo 89). E’ autore di brani religiosi, con il gruppo I cantori di Dio ha partecipato alla rassegna internazionale di musica sacra inedita(Materdomini AV) e successivamente ha inciso un cd dal titolo “Grazie Francesco”. Attualmente é docente di chitarra classica presso la scuola media ad indirizzo musicale di Bianchi (Cs) e della scuola elementare P. Calamandrei di Battipaglia (Sa).
Giuseppe Zinna che ha studiato chitarra con il M° Giuseppe Del Plato per poi proseguire gli studi al conservatorio di musica "G. Martucci" di Salerno nella classe del M° Villa. Attualmente frequenta il settimo anno nella classe del M° Pantaleo. Ha partecipato a diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali: terzo premio al concorso internazionale "Città di Barletta"; primo premio al concorso nazionale di Torre Annunziata; primo premio al concorso nazionale "Città di Mottola".
NINO VICIDOMINI