E´ previsto per mercoledi 23 dicembre, al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, il concerto di Mario Maglione, con la partecipazione della band dei ragazzi dell´Associazione Elia Rosa Onlus, allo scopo di raccogliere fondi per Unicef Campania.
L’iniziativa prende forma da una sinergia di intenti tra Gennaro Esentato, responsabile della Thera Point, e l’ Ass. Sylva Maris di Boscotrecase. Raccogliere fondi da destinare all’Unicef per sostenere le attività di soccorso a favore dei bambini di Sumatra: questo l’obiettivo del binomio Thera Point – Sylva Maris attraverso un concerto natalizio per una “platea di solidarietà” che, si spera, possa dare corpo e sostanza all’happening benefico. La manifestazione ha riscosso, sin da subito, il sostegno dell’Unicef Campania, così come evidenziato dalla D.ssa Margherita Dini Ciacci, vicepresidente nazionale dell´UNICEF, e presidente dello stesso organismo a livello regionale: “Dare il patrocino morale alla manifestazione è un gesto naturale nei riguardi di coloro che dimostrano attenzione e sensibilità verso i bambini del terzo mondo. Le nostre finalità le conoscono tutti e quindi accogliamo con piacere le attività della Sylva Maris che anche in passato ha portato avanti discorsi importanti di aggregazione sociale. Mi ritornano in mente – continua la S.ra Ciacci - le parole di Martin Luther King e dico, come lui diceva, che “io non ho paura del silenzio e delle parole dei cattivi: fanno il loro mestiere. Mi preoccupa il silenzio dei buoni che spesso sono bottegai isolati della solidarietà. Il senso civico e sociale dovrebbe essere diffuso e condiviso. Quando gli uomini hanno paura rimangono soli”. Ecco perché siamo e saremo vicini a questa associazione che esprime capacità notevoli sul versante del volontariato e non solo. La scelta di Maglione, poi, la trovo indovinata per diverse ragioni: innanzitutto è un amico dell’Unicef e quindi dei bambini; poi è un artista di spessore che porta in giro l’immagine pulita di Napoli. La nostra terra – conclude la presidentessa dell’Unicef Campania - al di là di come si sente spesso dire in giro, è fatta di persone perbene e capaci proprio come Mario e per me sarà un piacere essere presente al teatro Mattiello di Pompei per ascoltare la sua meravigliosa voce”.
In occasione del concerto sono previste, oltre all’esibizione della band dei ragazzi dell’associazione Elia Rosa, anche altre sorprese curate dagli artisti Natalino Ruocco e Pasquale Cirillo. Protagonista indiscussa della serata sarà senza dubbio la solidarietà, ma è evidente che l’asse portante dello spettacolo sarà l’incantevole voce del Maestro Mario Maglione. “E’ per me motivo di orgoglio prendere parte ad un evento Unicef. Sono felice che la scelta dell’Associazione Sylva Maris sia ricaduta su di me. Per un musicista – spiega Maglione - ma direi in generale per un artista, dal pittore all’attore, esibirsi in uno spettacolo che contiene nobili finalità è senza dubbio più significativo rispetto ad una serata fine a se’ stessa. L’emergenza Sumatra a mio avviso, come tutti i problemi che colpiscono i bambini, al di là della connotazione geografica, è una criticità di livello internazionale che dovrebbere essere avvertita da tutti. Credo pertanto che ognuno di noi, nel proprio piccolo, debba sentirsi coinvolto, garantendo, dove possibile, il proprio contributo”. L’intervento di Maglione si sposta poi sul tema centrale del progetto: i bambini. “Io non ho figli e quindi, per certi aspetti, sono probabilmente ancora più sensibile e attento al mondo dei più piccoli. I bambini - sottolinea il cantante partenopeo - sono lo specchio della vita: se stanno bene loro stiamo meglio tutti. Il sorriso di un bimbo, a qualunque ceto sociale o razza appartenga, è un obiettivo troppo spesso tralasciato dal mondo dei cosiddetti grandi”.
· L’Associazione socio culturale e sportiva “Sylva Maris” è un ente di volontariato apolitico e senza fini di lucro. Fondata a Boscotrecase (Na) nel settembre del 2003 da un gruppo di giovani, opera sul territorio regionale ed in particolare su quello vesuviano. Le sue finalità sono quelle di sensibilizzare, organizzare e promuovere iniziative ed eventi di tipo culturale e sportivo. La Sylva Maris da sempre mostra particolare attenzione verso i giovani svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione sociale, all´appartenenza etnica o religiosa. Grazie all’esperienza acquisita nel tempo e la forte sensibilità nel promuovere iniziative a scopo benefico, l’associazione è divenuta amica dell’ UNICEF e, di recente, è stata indicata dal Comune di Boscotrecase quale referente delle associazioni locali per iniziative ed eventi promossi sul nostro territorio dall´Associazione “LIBERA associazioni, nomi e numeri contro le mafie” il cui fondatore e presidente è Don Luigi Ciotti.
Il presidente della Sylva Maris, Vincenzo Pagano, spiega i motivi di una scelta: “Garantire un prezioso aiuto ai bambini di Sumatra e contemporaneamente offrire uno spettacolo artistico - culturale di primo livello è motivo di orgoglio per la nostra associazione. Esprimo gratitudine a tutti coloro che, unendosi, hanno dato vita ad una efficiente “macchina operativa” per questo evento. Un plauso ed un incoraggiamento – continua Pagano - va ai nostri associati e a tutte le persone che si stanno prodigando per il raggiungimento di un risultato forte e tangibile. Spero di incontrare sul nostro percorso altri elementi fortemente motivati a dare una mano. Vorrei, poi, in particolare, sottolineare l’operato della Thera Point e del nostro direttore artistico Luca Cirillo. Ringrazio ovviamente la Dr.ssa Dini Ciacci, il Prof. Bauso ed il Comitato Regionale Unicef per la straordinaria collaborazione; infine non posso che rendere omaggio al Maestro Mario Maglione che senza esitare un istante ha dato la sua immensa disponibilità accettando il nostro invito a partecipare alla serata”.

· Thera Point è un’azienda giovane e dinamica che nasce dal desiderio di offrire ai professionisti, alle attività commerciali, alle piccole e medie imprese, alle grandi imprese, agli enti pubblici e privati la possibilità di disporre di una serie di servizi, competenze e professionalità che consentiranno loro di saturare qualsiasi esigenza legata ai settori del marketing e della comunicazione. Questi ultimi, infatti, sono settori strategicamente sempre più rilevanti nel contesto sociale ed economico sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Identità visiva, studio del marchio, promozione di attività e prodotti, lavori tipografici, immagine coordinata, depliants, brochures, siti web, distribuzione, campagne pubblicitarie, spot tv e radio, annunci editoriali su emittenti e testate locali e nazionali e molti altri sono gli strumenti con cui Thera Point sostiene i propri clienti e li accompagna fino ai vertici del settore di appartenenza e al conseguimento dei loro obiettivi strategici.