Si è conclusa presso il Museo Gracco di Arte Contemporanea e di Fotografia di Pompei la mostra “Nuove Speranze”, un’esposizione collettiva degli allievi della Scuola di Pittura diretta dal Maestro Franco Gracco.
All’interno della mostra, inaugurata il 26 settembre 2010 alla presenza della signora Amalia Casale della signora Bianca De Stefano, rispettivamente Presidente e Governatrice della sezione “Oplonti – Vesuvio Est” del Club Inner Wheel International, sono state esposte le opere degli allievi che hanno terminato proficuamente il primo e il secondo anno di corso, i quali, in tal modo, hanno avuto l’opportunità di dare prova del proprio talento e dei progressi conseguiti sotto l’attenta guida del Maestro Franco Gracco nelle varie tecniche pittoriche.
Gli allievi del primo anno che hanno partecipato alla mostra collettiva sono Anastasia Chorna, Andreina De Filippo, Anna Di Capua, Monica Di Chiara e Antonella Rea; quelli del secondo anno sono Giovanna Ambrosecchio, Fiorentina Girace, Nicola La Mura, Giorgio Milito, Mariano Orza e Ruama Raquib.
La Scuola di Pittura istituita presso il Museo Gracco, situato a pochi metri dalla Villa dei Misteri, consente anche a persone che non hanno effettuato studi pregressi di avvicinarsi all’arte pittorica, e, come dimostrano le opere che sono state esposte, permette di raggiungere un alto livello qualitativo.
Il Maestro Franco Gracco, iniziando dalle basi della pittura, e quindi dal disegno, insegna ai suoi allievi sia tecniche stilistiche sia la sperimentazione di varie tecniche pittoriche, fino ad usare la tempera all’uovo su tavola e l’affresco, tecniche utilizzate dagli artisti dell’antica Pompei, le cui opere e le cui suggestioni, infatti, costituiscono la fonte di ispirazione del percorso artistico del Maestro.
Ricordiamo ai lettori che presso il Museo Gracco di Pompei sono in esposizione permanente numerose opere del Maestro Franco Gracco, come il “Viaggio di Enea”, un’imponente opera olio su tela che narra l’epopea dell’eroe Enea, visto non tanto come il predestinato dagli Dei ad affrontare un viaggio avventuroso per fondare una nuova civiltà, bensì come un uomo costretto dalle circostanze a lasciare la propria terra e a diventare, quindi, un emigrante che può contare soltanto sulla propria forza e sulle proprie qualità.
E’ possibile visitare il Museo Gracco dalle ore 10:00 alle 13:00 dal martedì alla domenica in via Diomede n. 8 a Pompei; per informazioni telefonare al numero di telefono 081 8613784, a cui si possono chiedere anche delucidazioni sulla Scuola Di Pittura.
PATRIZIA AMORUSO