TRECASE – Sempre più ricco e variegato il programma dei festeggiamenti al Santo di Padova, stilato dall’omonimo comitato presieduto da Domenico Pollio.
Un vasto manifesto religioso alternato ad una buona divagazione civile per la solennizzazione di Sant’Antonio di Padova.
Sette giorni di festa molto sentiti dalla Comunità Parrocchiale trecasese di don Giuseppe Cesarino.
Momenti di preghiera intensa alternati ad eventi di festeggiamenti diurni e serali presso la Chiesa in via Regina Margherita.
Ed è stato così che giorno dopo giorno da lunedì 10 giugno a domenica 16 una serie di interessanti iniziative si sono succedute a formarne una grande Kermesse.
Dal torneo di tennis da tavolo a cura dell’Oratorio alla serata canora con l’esibizione del “Trio trecasese”; dallo Spettacolo Canoro di “Anziani alla Ribalta” a cura del Circolo ricreativo di Pasqualino Gallo al torneo di Calciobalilla e di Pallavolo a cura dell’Oratorio; dallo Spettacolo musicale di Elia’s Group Rapsody, Special guest abiti da sposa Cherie Moda di Vico Equense alla sfilata delle Majoret lungo le strade cittadine; dalla posa della corona d’alloro alla memoria del brigadiere Salvo d’Acquisto nel piazzale retrostante la Chiesa allo spettacolo musicale dell’orchestra “Sancia d’Angiò”; dalle gare e giochi di abilità promossi dall’Oratorio allo spettacolo di danza classica e moderna “Accademy” a cura di Veronica Pinto; dallo Spettacolo Musicale della New FolK Band ( Musica etnica e classica napoletana a cura di Gennaro Venditti & C.Vocalist: Fiorenza Calogero e Fabio Fiorillo sino a concludere alla grande con il Quartet band in concerto . Vocalist: Angela Clemente - direttore Artistico Maurizio Pollio e lo spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta locale cav, Romano e figli. Da sottolineare la serata canora “Anziani alla Ribalta” promossa e curata dal Circolo ricreativo di Pasqualino Gallo e dedicata al compianto maestro mandolinista Sabino Matrone, per tanti anni colonna portante del Sodalizio trecasese, venuto a mancare agli affetti dei suoi cari appena qualche settimana fa. La Kermesse, che quest’anno ha raggiunto il traguardo della XIª edizione, ha fatto registrare ancor più lusinghieri consensi mettendo sempre più in risalto le grandi potenzialità degli anziani locali che si esibiscono alla pari dei validi interpreti del repertorio classico napoletano e non solo.
Altrettanto interessante lo spettacolo musicale messo in atto dall’Orchestra della Scuola Media “Sancia d’Angiò” molto in gamba i docenti di musica che stanno portando avanti il successo di questi allievi sempre più in apice, sempre più vincitori. E che dire della esibizione della New Folk Band in musica etnica e classica napoletana che a cura di un coinvolgente e bravissimo Gennaro Venditti & C vocalist: Fiorenza Calogero e Fabio Fiorillo hanno portato il pubblico in visibilio nella serata di sabato 15.
Al clou, in chiusura dei festeggiamenti, la Solenne processione itinerante con la venerata immagine del Santo che si è snodata in compostezza tra i quartieri cittadini di appartenenza alla stessa Parrocchia.
E fuochi, tanti fuochi pirotecnici, lungo i tragitto della processione ed a compimento dello stesso ciclo della grande festa di giugno trecasese.

(Salvatore Gallo)