Questa mattina, presso l´aula consiliare del Comune, l´Amministrazione Comunale ha consegnato i premi in denaro ai primi tre classificati al concorso di “Idee per la realizzazione di stand espositivi”.
Il primo premio, di quattromila euro, è stato assegnato al gruppo di lavoro composto dagli architetti Paola Geirola, Alberto Guariello, Claudio Persico e Giuseppina Ciaccio.
Il secondo premio, di duemila euro, è stato assegnato al gruppo di lavoro formato dagli architetti Vincenzo De Biase e Diana Sarto.
Il terzo premio, di mille euro, è stato assegnato al gruppo di lavoro composto dagli architetti Salvatore Gambardella, Valeria Borrelli e Fulvio Pirone.
I partecipanti “alla elaborazione di una proposta ideativa per la realizzazione di un prototipo di stand espositivo per un complesso di strutture da collocare lungo via Roma e agli ingressi dell’area archeologica” sono stati 27; ognuno ha prodotto 2 pannelli formato A1.
“Il concorso – spiega il Sindaco Claudio D´Alessio – è stato finalizzato all’intervento di riqualificazione degli spazi pubblici e alla realizzazione di occasioni di fruizione qualificata del Centro Storico di Pompei, mirando alla valorizzazione della sua immagine.
Da anni in piazza Bartolo Longo, presso il complesso religioso, sono disposte numerose bancarelle per la vendita di souvenir e di guide turistiche.
Tali strutture oltre a non possedere alcuna qualità architettonica, impediscono la normale fruizione turistica lungo i marciapiedi.
L’idea proposta offre una soluzione progettuale originale fortemente rappresentativa, innovativa, funzionale e che abbia in considerazione criteri di razionalità e funzionalità nonché di eco-compatibilità delle strutture”.
I requisiti richiesti dall´amministrazione per le soluzioni proposte dai concorrenti sono state le seguenti: utilizzo di prodotti reperibili in commercio compatibili con le normative di sicurezza; flessibilità d´uso; reversibilità dell´intervento; facile manutenibilità.