Taccuino e macchina fotografica alla mano: oggi è il giorno dei “Reporter di pace” a San Giorgio a Cremano. Un’intera giornata dedicata, dall’Informagiovani di Villa Bruno, alla presentazione del progetto che punta a coinvolgere trenta giovani dai 16 ai 26 anni in laboratori di fotografia, scrittura e potenziamento della lingua inglese. Corsi di perfezionamento che partiranno l’11 marzo con l’obiettivo di formare una vera e propria squadra di cronisti dei diritti umani pronti ad animare i campi di volontariato per la pace in Italia e all’estero. Un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pace del comune sangiorgese di concerto con Youth Action for Peace (Yap) Italia.

Durante l’Infoday, che da questa mattina raduna i docenti delle scuole e dalle 17.30 i ragazzi interessati al percorso formativo, si procederà anche all’apertura delle iscrizioni al progetto. All’Informagiovani gli aspiranti Reporter di pace troveranno tutte le informazioni necessarie a partecipare, oltre ai coetanei che negli anni precedenti hanno seguito un analogo percorso di formazione nel campo dei diritti umani diventando educatori e coordinatori di campi di volontariato internazionale: “Diritti fuori campo”.

“L´amministrazione comunale della città di San Giorgio è in prima linea nella difesa dei diritti umani attraverso la promozione di iniziative finalizzate alla diffusione di una cultura dell´educazione alla pace – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Renato Carcatella - Reporter di Pace è un progetto di grande respiro che consentirà ai giovani del territorio vesuviano di entrare in contatto con volontari internazionali e zone del mondo dove i diritti sono negati e calpestati. Sono estremamente soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo. Formare i giovani sulla pace e sui diritti umani significa contribuire allo sviluppo di una società più giusta”. Il bando di partecipazione da compilare e consegnare al centro Informagiovani di via Cavalli di Bronzo è già disponibile online all’indirizzo �http://www.informagiovanicremano.org.