Ad Ercolano il congresso della Fondazione Istituto Antoniano sul tema della riabilitazione
La Fondazione Istituto Antoniano organizza un congresso intersocietario sul tema "LE NUOVE FRONTIERE DELLA RIABILITAZIONE TRA RICERCA ED ETICA". Il congresso avrà luogo dal 28 al 30 maggio ad Ercolano presso il Museo Archeologico Virtuale e sarà preceduto da un simposio che avrà luogo presso la sede della Fondazione, in via Madonnelle 15.

La Fondazione Istituto Antoniano quest´anno celebra il suo cinquantennale e, tra le numerose iniziative sociali e culturali previste per festeggiare questo importante traguardo, organizza il IV Congresso Nazionale intersocietario SINPIA riabilitazione - SIMFER infanzia in accordo con le due sezioni scientifiche. Il congresso mette a confronto i massimi esponenti scientifici di Enti di ricerca italiani ed europei su due temi divenuti di grande interesse negli ultimi anni, la ricerca e l´etica in riabilitazione. Recentemente la riflessione etica è stata sollecitata soprattutto dal processo di trasformazione cui il concetto di riabilitazione è andato incontro: non più terapia centrata sul deficit funzionale, ma presa in carico globale della persona; processo che si realizza attraverso un insieme di attenzioni, azioni e interventi di carattere sanitario, educativo, sociale, nonché di tutele organizzative e giuridiche che, per l’intero arco della vita, garantiscono il raggiungimento della massima autonomia possibile e della piena partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica. Di questi ed altri temi si discuterà nei tre giorni del congresso.



In allegato, l’intero programma dell’evento. Per scaricarlo è necessario cliccare su "Attachment" all´inizio o alla fine di questa e-mail.