Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Napoli hanno portato a termine un’importante operazione di servizio in materia di contrasto alla contraffazione dei marchi nonché di tutela della buona fede dei consumatori e degli operatori economici dell’economia legale.
I militari del Gruppo Pronto Impiego Napoli, a seguito di autonoma attivita’ info-investigativa, hanno individuato, in pieno centro storico, un opificio clandestino, predisposto per l’illecita produzione di articoli falsi di note griffes di moda, con 10 persone intente alla lavorazione di borse recanti il marchio “Louis Vuitton”.
L’attività di polizia giudiziaria veniva estesa anche ad altro locale commerciale, adiacente e complementare al primo, adibito per rifinire gli articoli assemblati nel precedente laboratorio, con due persone nel pieno dell’attività lavorativa.
Complessivamente, entrambe le operazioni permettevano di sottoporre a sequestro n. 02 locali di circa 70 e 50 mq, n. 93.687 articoli recanti marchi contraffatti, 432 mq di semipelle recanti marchi contraffatti, 40 mt lineari di tessuto recante marchio contraffatto, n. 37.762 tra articoli, prodotti ed accessori per la fabbricazione di borse privi di marchio, 125 mt lineari di catena per l’assemblaggio di borse, 125 mt lineari di cerniera lampo per l’assemblaggio di borse, n. 18 tra macchinari e tavoli da lavoro per il confezionamento di borse, per un totale complessivo di 131.449 articoli.
Gli articoli contraffatti, i locali, i macchinari, gli scaffali e gli attrezzi sono stati sottoposti a sequestro mentre i 12 responsabili dell’illecita attività sono stati tratti in arresto per violazione degli artt. 110, 473 comma 1, 474-ter comma 1 e 648 del C.P..
Dall’inizio dell’anno, l’attività del Comando Provinciale Napoli nello specifico settore, rivolta all’individuazione di condotte distorsive della concorrenza ed alla tutela del “Made in Italy”, ha consentito di sequestrare circa 2 milioni di merci contraffatte e deferire all’A.G. oltre 350 responsabili di cui 23 in stato d’arresto.