Venerdì 11, alle 15, presso villa Vannucchi, si terrà un incontro-dibattito sul tema "Il Patrocinio legale a spese dello Stato e l´operatività dello Sportello di San Giorgio a Cremano". L´incontro sarà aperto dai saluti dell´avv. Francesco Caia, presidente del Consiglio dell´Ordine degli avvocati di Napoli, di Mimmo Giorgiano, Sindaco di San Giorgio a Cremano. Seguiranno gli interventi di Giorgio Zinno, vicesindaco, dell’avv. Eugenio Diffidenti, coordinatore del progetto per San Giorgio a Cremano e la relazione dell’avv. Salvatore Impradice, Consigliere dell’Ordine Avvocati di Napoli.



“Oltre tre anni fa, nel luglio del 2006, fu sottoscritto il protocollo di accordo “La Giustizia per Tutti” tra il Sindaco ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli - ha dichiarato l’avv. Eugenio Diffidenti, coordinatore del progetto per S. Giorgio a Cremano - ed è da allora che lo Sportello del Gratuito Patrocinio, presso il Comune, opera ricevendo i cittadini grazie alla collaborazione disinteressata di venti avvocati. Il servizio è fruibile il lunedì ed il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e consiste nell’offrire ai cittadini bisognosi un servizio di informazione legale gratuito che possa aiutarli ad orientarsi nel complesso sistema della vita odierna, indirizzandoli, ove necessario, all’Istituto del patrocinio a spese dello Stato. L’incontro dell’11 dicembre – ha continuato il coordinatore del progetto – oltre ad essere un evento formativo professionale accreditato presso il Consiglio dell’Ordine, rappresenta un ulteriore mezzo per promuovere lo strumento e per farne conoscere le caratteristiche alla cittadinanza. Auspichiamo che il servizio, che ha già raggiunto in questo inizio di annata 2009-2010 buoni risultati in termini di afflusso utenza, – ha concluso Diffidenti- possa ulteriormente ampliare e migliorare la sua ricettività.”



Maggiori informazione sulla attività dello Sportello di San Giorgio a Cremano possono essere acquisite sul sito http://www.lagiustiziapertutti.it .