La violenza, il coraggio di spezzare il silenzio. E´ il titolo del convegno che si terrà domani, giovedì 2 aprile 2009, dalle ore 16.00 al Palazzetto del Mare in via Bonito, 4. Promosso e patrocinato da Ambito Napoli 14, Asl Napoli 5 e consorzio Gesco, il convegno affronterà il tema della violenza su donne e minori, raccontando l´esperienza sul territorio, grazie al contributi di esperti ed operatori del settore.
"Si tratta di un´importante occasione- sottolinea Mariella Parmendola, assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità e presidente del Coordinamento Istituzionale dell´Ambito Napoli 14- sia per riflettere su un tema sul quale è necessario non abbassare mai la guardia, sia per conoscere e confrontarsi sugli strumenti messi in campo nel nostro territorio per affrontarlo, a partire dal Centro di Contrasto alla Violenza che opera in città. Significativo il titolo: per debellare il fenomeno ci vuole, innanzitutto, il coraggio delle vittime a denunciare casi di abusi fisici e psicologici che nella stragrande maggioranza vengono compiuti tra le mura domestiche. Alle istituzioni spetta il delicato compito di aiutare questo coraggio a venire fuori ed offrire gli strumenti migliori per accompagnare le vittime in un percorso di recupero".
Introduce il convegno Immacolata Chianese, coordinatrice del Centro di Contrasto alla Violenza. Intervengono Maria Rosaria Ciotola referente area Minori Giovani e Donne di Gesco, Angela Greco sociologa del Centro di Contrasto alla Violenza, Marisa De Martino psicologa e psicoterapeuta dell´Asl Napoli 5, Tonia Guarino psicologa Unità Operativa Materno Infantile del distretto 86 Asl Napoli 5. Concludono il presidente Gesco Sergio D´Angelo e l´assessore alle Politiche Sociali e presidente Coordinamento Istituzionale Ambito 14 Mariella Parmendola.