Domenica 19 giugno a partire dalle ore 9.30 si terrà presso l’aula scuderie della Villa Campolieto ad Ercolano un convegno dal titolo “Ercolano: destinazione per caso o per scelta? Una questione di Governance”. Sono stati invitati a partecipare rappresentanti delle Istituzioni politiche e culturali, nonché gli operatori imprenditoriali e della filiera turistico ricettiva.
Il Convegno è promosso dall´Associazione di Promozione Turistica "Pro Loco Hercvlanevm”, patrocinato dalla Città di Ercolano e dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, si avvale inoltre del contributo del gruppo di lavoro composto dagli stagisti del Corso IFTS in Organizzazione e Marketing del Turismo Integrato svolto nell´anno 2010/2011 presso l´Istituto Superiore A. Tilgher.
Si tratta di un’importante occasione di confronto costruttivo sullo scenario attuale del fenomeno turistico ad Ercolano e sulle prospettive future, per le quali si auspica una maggiore concertazione tra gli enti al fine di incrementare le presenze e migliorare la qualità dell’esperienza di visita complessiva, oltre alla concreta possibilità un’offerta turistica integrata. L’obiettivo è promuovere un dialogo teso a condividere proposte concrete e sostenibili, guardando ad altri casi di successo in Campania e nelle altre regioni italiane.
Lo studio di ricerca affronta il problema del management di una destinazione turistica e accende i riflettori su un luogo dotato di una molteplicità di risorse che tuttavia stenta ad accrescere gli arrivi e le presenze sul territorio. Maggiori servizi al turista e una strategia di marketing territoriale e turistico in grado di promuovere la città verso un turismo motivazionale teso alla fruizione di prodotti emozionali sono i risultati emersi dalla rielaborazione dei questionari.
Fare del turismo il naturale volano di sviluppo per una città dalle testimonianze storiche preziose e dalle opportunità inespresse è lo slancio al quale sono chiamati tutti coloro che amano Ercolano, una sinergia che può contribuire alla produzione di un prodotto turistico innovativo basato sui nuovi orientamenti internazionali quali l´immagine, la notorietà e l´esperienza.