Spettacolo e polemiche al San Paolo. Davanti a 50mila tifosi azzurri, l´Atalanta passa in vantaggio con De Luca. Un minuto dopo Callejon pareggia con un gol da fuoriclasse. Nel secondo tempo Insigne completa la rimonta con un gol controverso ma regolare che scatena le proteste ospiti. Nel finale Callejon, il migliore in campo, chiude i conti. Napoli ai quarti di Coppa Italia. Il prossimo match è in programma al San Paolo il 29 gennaio contro la Lazio.

PRIMO TEMPO - Come era previsto i due allenatori danno spazio alle seconde linee. Benitez lancia Zapata e Radosevic dal primo minuto. Il croato si destreggia bene in mezzo al campo mostrando una discreta sicurezza. Il colombiano va a fiammate, ma va in difficoltà nel gioco spalle alla porta. E in difesa il Napoli mostra le solite lacune. Al 14´ Britos è in ritardo su De Luca che mette in porta il perfetto assist di Livaja per lo 0-1. Vantaggio che dura soltanto un minuto: Reveillere pennella dalla fascia sinistra per Callejon che di destro a volo trafigge Polito. Un gol splendido.

INSIGNE TRA LE POLEMICHE - Nella ripresa è il Napoli ad attaccare a testa bassa. Ma il possesso palla è sterile e le occasioni latitano. Serve una scossa. Benitez inserisce Hamsik per Pandev e il San Paolo saluta il rientro di Marek con una standing ovation. Ma non è lo slovacco, visibilmente indietro nella condizione atletica, ad incidere. E´ Lorenzo Insigne a suonare la carica al 64´ colpendo l´incrocio dei pali direttamente su calcio di punizione. E´ il preludio al controverso vantaggio partenopeo: minuto 72, palla verso Higuain appena entrato. L´argentino è nettamente in fuorigioco. Del Grosso alza la mano per segnalare la posizione irregolare del Pipita e involontariamente tocca il pallone e serve un assist perfetto a Insigne che d´astuzia mette dentro a tu per tu con Polito. Il fuorigioco di Higuain era solo virtuale, il gol è regolare, ma l´Atalanta scatena reiterate proteste contro l´arbitro De Marco costretto ad espellere Yepes.

CHIUDE CALLEJON - Coi bergamaschi in 10 per il Napoli l´ultimo quarto d´ora è decisamente in discesa. C´è spazio per la rete che chiude definitivamente i conti. Ci pensa ancora Callejon all´80´. Lancio di Inler e piattone a volo dello spagnolo: 3-1. Napoli meritatamente ai quarti nonostante le polemiche dell´Atalanta che si placano solo a fine partita. E´ l´allenatore Colantuono ad ammettere: il gol di Insigne era regolare.