Per sopraggiunti problemi di natura tecnica la serata finale di "CortoDino-Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis" si terrà venerdì 21 dicembre, anziché il 18 dicembre come comunicato nei giorni scorsi.
Ieri sera presso la sede del LaCTA a Boscotrecase si è tenuta l´ultima proiezione prevista per il pubblico. In giornata inizieranno i conteggi delle schede di valutazione della giuria popolare che saranno comparate con quelle della giuria tecnica.
Cresce quindi l´attesa per conoscere i nomi dei vincitori dell´edizione di Cortodino 2012. Al primo premio andrà un contributo di euro 300.00, targhe per il secondo e terzo posto e per il “ talento campano” e menzioni speciali nei vari settori.
E’ opportuno sottolineare che il premio, per volontà degli organizzatori, così come previsto dal bando di concorso, punta principalmente a mettere in luce giovani talenti.

Resta confermata la presenza di Carlo Croccolo presidente onorario di CortoDino.
Il noto attore napoletano, protagonista della straordinaria stagione della commedia italiana al fianco di grandi attori e registi come Totò, Peppino De Filippo, De Sica, artista con una lunga e luminosa carriera divisa tra cinema, teatro e infine fiction per le reti nazionali (ultima mirabile intepretazione nella serie “Capri”, nei panni di Totonno il pescatore), ha accettato con entusiasmo la presidenza di CortoDino offertagli dalla commissione organizzatrice del concorso:“Accolgo con piacere la nomina conferitami di presidente di CortoDino, premio dedicato alla memoria di Dino De Laurentiis, un produttore, un amico, con cui ho più volte lavorato e che ha fatto grande il cinema italiano nel mondo.”
“Ringrazio Carlo Croccolo per aver accettato la presidenza onoraria – ha replicato Filippo Germano, direttore del premio -, la sua personalità artistica, la sua esperienza, ci aiuteranno a rendere sempre più prestigioso il premio e più efficaci le azioni per giungere alla diffusione della cultura cinematografica e alla scoperta di nuovi talenti.”
Carlo Croccolo, che nel corso del suo percorso artistico ha recitato più volte al Metropolitan di Torre Annunziata, sarà presente alla serata finale del premio prevista per venerdì 21 dicembre, alle ore 18,30, presso il teatro San Francesco di Paola della città oplontina.




Film in concorso
A mano libera
di Stasi Giuseppe Gennaro - Roma, durata 1’30”
Perfetto
di Corrado Ravazzini - Sassuolo, Modena , durata 11’
Il pedone avvelenato
di Lopez Manuel - Roma, durata 10’
Violetta la cortigiana
di Casals David - Sailette, Francia, durata 15’
Barbie
di Asgari Ali - Roma, durata 15’
Le tette di una diciottenne
di Luca Gennari - Roma, durata 8’
La vincitrice
di Alessandro Concas - Cagliari, durata 15’
Vodka tonic
Ivano Fachin Modica - Ragusa, durata 9’
La visita
di Marco Bolla - Busto Arsizio, Milano, durata 11’
La mia città
di Domenico Manzo -Torre Annunziata, durata 3’
La rapina
Lorenzo Cammisa - Casandrino, Napoli, ,durata 9’