Il noto giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo è il nuovo direttore artistico dell’Istituzione Cultura Premio Massimo Troisi. Costanzo ha accettato nelle scorse ore l’offerta del sindaco Mimmo Giorgiano. L’accordo è stato firmato a Roma alla presenza del primo cittadino e del neovicepresidente dell’Istituzione Pietro De Martino.



Il contratto di Costanzo durerà un anno, con una opzione per il secondo. Costanzo sovrintenderà a tutte le attività culturali promosse dall’Istituzione Comunale, a partire dal Premio Troisi fino al Premio Alighiero Noschese e al Fuoriscuola. Il conduttore di “Bontà sua” è già al lavoro per la composizione del programma artistico della edizione 2010 del Premio Troisi, che avrà luogo in villa Bruno dal 12 al 18 luglio, e nei prossimi giorni sarà definita una bozza di cartellone delle attività.



“Avevamo promesso ai sangiorgesi un rilancio del Premio – spiega il sindaco Giorgiano – e stiamo mantenendo la promessa. Costanzo è uno dei “mostri sacri” della televisione e del giornalismo italiano. Con lui, il Premio rafforzerà la sua natura di evento di caratura nazionale. Lo ringrazio per aver accettato la mia proposta: non se ne pentirà perché avrà occasione di sentire il calore della nostra città. Ringrazio anche il cda dell’Istituzione per avermi sostenuto in questo difficile tentativo andato a buon fine, che porterà enorme visibilità alla città e alta qualità culturale alla rassegna in ricordo di Massimo.”



Costanzo nasce nel 1938 ed inizia la sua carriera giornalistica nel 1956 a Paese sera. Passa successivamente al Corriere Mercantile e a Grazia, che lascerà per approdare in televisione. Nel 1976 arriva il grande successo arriva con "Bontà loro", considerato il primo talk-show della televisione italiana. Seguiranno "Acquario", "Grand´Italia", "Fascination" e "Buona Domenica". Nel 1978 passa nuovamente alla carta stampata e accetta la direzione de La Domenica del Corriere, che lascia l’anno dopo per fondare e dirigere “L’occhio”. Torna successivamente in video e nel 1987 inizia l´appuntamento serale a cadenza quotidiana con il fortunato programma Maurizio Costanzo Show (in onda già dal 1982). Nell´autunno del 2009 conduce l´ultima edizione del Maurizio Costanzo Show, in cui ripropone due volte a settimana filmati tratti dalle precedenti edizioni. Contemporaneamente annuncia il suo ritorno in Rai, dopo quasi trent´anni di assenza.