Fincantieri: si è concluso l´incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il Governo ha confermato le risorse finanziarie per la costruzione di due nuovi pattugliatori della Guardia Costiera. Il prossimo appuntamento è fissato per l´8 marzo.
In tale data il Governo si è impegnato a comunicare i tempi del bando per i due pattugliatori, l´esito della verifica dei carichi di lavoro per portarne ulteriori nel cantiere stabiese e la firma del protocollo d´intesa sul tavolo tecnico per il bacino di carenaggio al quale partecipano Governo, Fincantieri, Regione Campania, Comune.

Intanto arrivano segnali di ripresa del mercato privato con l´aggiudicazione delle commesse per la costruzione di due navi da crociera Carnival.

"Sono stati compiuti altri passi in avanti - sottolinea il sindaco Salvatore Vozza- L´incontro di oggi è ancora da considerarsi interlocutorio. L´appuntamento dell´8 marzo dovrà confermare la concretezza degli impegni assunti, in particolare per Castellammare il cantiere che ha subìto per primo e di più la cassa integrazione. Bisogna continuare su questa strada il lavoro unitario tra le istituzioni per dare una nuova prospettiva al cantiere navale di Castellammare e all´intero gruppo Fincantieri".