S’intitola “Musikiere in Tour” lo spettacolo musicale di Cristina D’Avena in programma domenica 10 maggio alle ore 18 nell’arena Nino Taranto di villa Bruno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Un appuntamento da non perdere per i bambini che prenderanno parte al Giorno del Gioco ma anche per i tanti giovani cresciuti sul ritmo delle canzoni più popolari cantate da una beniamina del pubblico italiano. Tanti, infatti, sono stati i cartoni animati le cui sigle erano intonate da Cristina D’Avena: “I puffi”, “Dragon Ball Zeta”, “D’Artagnan e i moschettieri del re”, la seconda versione di “Lady Oscar”, “Pollon”, “L’incantevole Creamy”, “Sailor Moon”, “Occhi di gatto”, “Kiss me Licia”, “Georgie”, “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, “Magica Emi”, “Pollyanna”, “Holly Benji”, “Batman” e innumerevoli altri successi. Cristina D’Avena ha realizzato negli anni scorsi diversi album con le più celebri canzoni dei cartoon. Successi discografici che hanno complessivamente venduto un totale di circa cinque milioni di copie. La regina delle sigle tv esordì all’età di tre anni e mezzo cantando “Il valzer del moscerino” alla decina edizione della rassegna canora per bambini “Zecchino d’Oro”. Era il 1968. Nello spettacolo “Musikiere in tour” Cristina D’Avena sarà introdotta dall’animatore Giangi Paris che aprirà la kermesse con giochi, musica e animazione. Inoltre Cristina e Giangi sceglieranno tra il pubblico alcuni piccoli concorrenti che, divisi in due squadre, si sfideranno in una gara durante la quale dovranno indovinare i brani che il dj lancerà.

La manifestazione canora sarà uno dei momenti clou del primo Festival del Gioco, iniziato mercoledì scorso in città ed organizzata dall’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Mimmo Giorgiano attraverso l’assessorato alla Scuola, Infanzia e Gioco e il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine. Nell’attesa del concerto della D’Avena, domattina, dalle 9 alle 13 in villa Bruno si terranno un torneo di “mazza e pivezo” ed un gioco dell’oca sull’ambiente. Successivamente, saranno premiati i vincitori del concorso “Ricreazione in città con l’acqua”, sponsorizzato dalla Gori. Il Festival del Gioco culminerà il prossimo 13 maggio nella quarta edizione del Giorno del Gioco: diecimila bambini si riapproprieranno delle strade e delle piazze cittadine per giocare in un centro chiuso, in via straordinaria, al traffico di automobili e moto.


Articoli e foto precedenti. Il Programma
Con l’inaugurazione della mostra sull’autrice di Pippi Calzelunghe, Astrid Lindgren, si è ufficialmente aperto il primo Festival del Gioco della Città di San Giorgio a Cremano. Alla presenza di centinaia di bambini, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lilly De Felice hanno tagliato il nostro della mostra intitolata “A Vimmerby e ritorno”, che sarà aperta fino al prossimo 19 maggio tutte le mattine dei giorni feriali per la visite delle scolaresche ed i pomeriggi dalle 15 alle 17 per la cittadinanza.

Si tratta di una mostra mai vista nel Centro-Sud, che racconta uno squarcio di Svezia e collega tutta la produzione della scrittrice svedese e dei suoi personaggi più noti. A Pippi Calzelunghe è dedicato anche uno spettacolo che si terrà presso il teatro del Tempio Regina dei Gigli in via San Martino venerdì 8 maggio alle 9.30. Lo spettacolo narrerà la vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Inoltre, domani alle 17.30 in villa Bruno si terrà una tavola rotonda sul tema “Ri-creazione in città: la creatività in gioco” a cui prenderà parte anche il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Alberto Bottino. Venerdì sera a villa Falanga si terrà “Giochi sotto la luna”, con tanti giochi tradizionali, giochi da tavolo ed una partita simultanea di scacchi.

Gli eventi avranno il loro culmine il prossimo 13 maggio, in occasione della quarta edizione del Giorno del Gioco, che quest’anno si fregia dell’encomio del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio dell’Unicef, della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, della Regione Campania, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, del Parco Nazionale del Vesuvio, della Tess Costa del Vesuvio, della Gori, della Fondazione Banco di Napoli ed altri. Tutta la città sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13 e trasformata in un intero campo da gioco.

“I bambini non sono cittadini del futuro, ma cittadini del presente – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – Io e la mia Amministrazione crediamo molto nell’importanza del gioco per la crescita dei bambini: per questo, unico Sindaco in tutto il Meridione, ho istituito una apposita delega di Giunta affidandola a Luigi Bellocchio. Grazie ai consigli ed ai suggerimenti dei bambini gli adulti, e tra loro gli amministratori pubblici, possono diventare persone migliori e per questo abbiamo deciso di puntare sulla creatività dei più piccoli per rendere San Giorgio a Cremano una città più giusta.”













IL FESTIVAL D E L GIOC O
Giocare, giocare, giocare…, con le insegnanti e i compagni di scuola,
con i genitori e i nonni, con gli amici e i conoscenti.

Venerdì 8 MAGGIO, nella mattinata al Teatro Tempio Regina dei Gigli, con due repliche dello spettacolo Pippi Calzelunghe, riservato alle scuole cittadine. Coproduzione Fondazione AIDA (Verona - Italia) Glossateatro (Vicenza - Italia) Papagena (Norrköping - Svezia), che ripercorre i momenti più significativi della vita di Pippi Calzelunghe, le sue avventure più strabilianti e magiche. A villa Falanga invece, alle ore 20.00, “GIOCHI SOTTO LA LUNA” Una serata da vivere in compagnia di nuovi e vecchi amici con degustazione di dolci e torte sul tema del gioco a cura del Maestro pasticciere Sabatino Sirica.. Giochi di mille anni fa, giochi da tavolo provenienti dal Nord e dal Sud del mondo, simultanea di scacchi in collaborazione con le Associazioni “Neapolis”, "Società Alchemica" e “Babalud”.
· Sabato 9 MAGGIO dalle 9.00 alle 13.00 a Villa Bruno il Torneo di “Mazze e pivezo” tra l’Istituto “Rodolfo Stanziale” di San Giorgio a Cremano e l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Caslanuovo
· Domenica 10 MAGGIO alle ore 18.00 a Villa Bruno - Ospite d’onore della IV edizione del Giorno del Gioco: CRISTINA D’AVENA si esibirà, per la gioia di grandi e piccini, portando una carovana di musica, animazione e giochi con il “Musikiere in tour” con la partecipazione dell’animatore Giangi Paris. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
· Lunedì 11 MAGGIO la mattina a Villa Bruno nona tappa cittadina del tour W I BAMBINI 2009 : bambini proiettati nel gioco e nell’animazione sociale, protagonisti di laboratori creativi e di speciali incontri con le istituzioni. Alle ore 21.00 invece è di scena la Compagnia ATMO di Bastia Umbra (PG) che presenterà lo spettacolo “L’ATTESA” che trae la sua libera interpretazione dal "Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati attraverso nuovi linguaggi espressivi del Teatro di Piazza.
· Martedì 12 MAGGIO sempre a villa Bruno Decima tappa intercomunale del tour 2009 di W I BAMBINI. Alle 18.30 nell’Arena Taranto il Gruppo RUINART presenta lo spettacolo VLADIMIR storia fatata di un barbone in equilibrio sulle ali di una farfalla e alle 21.00 Bruno Night Balloons Show, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate con l’Ass. Sportiva Montgolfier.it A.C.S.D. di Ferrara
· Mercoledì 13 MAGGIO La città si mette in gioco. Le piazze e le strade della città pedonalizzate diventano teatro dell’evento: animazioni, musica, sfilate, spettacoli, laboratori, mongolfiere, giochi con la partecipazione delle scuole cittadine, della “Fantomatik band”, del Gruppo “Nu mare e Musica”, del gruppo “La Baracca dei buffoni”, e tanti altri.
Un momento dove finalmente i cittadini, grandi e piccoli, si riappropriano della città, delle strade, delle piazze e dei parchi, riconquistandoli al traffico, alla routine giornaliera, creando momenti di aggregazione e la sera tutti a Villa Bruno per il grande finale all’aria aperta con la COMPAGNIA DEI FOLLI, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio fantastico nel mondo immaginario dei multiformi personaggi che popolano lo spettacolo “VOLTA CELESTE”.