Oltre duemila persone, molte di più di quelle previste, hanno affollato villa Bruno in occasione del concerto di Cristina D´Avena. Centinaia di fan non sono riusciti neppure ad entrare nella villa in quanto i cancelli sono stati sbarrati dato l´enorme afflusso. Per motivi di ordine pubblico, la polizia municipale ha autorizzato l´apertura straordinaria al pubblico anche del parco della villa settecentesca e delle zone ai lati del palco dell´arena Nino Taranto. Per mantenere l´ordine sono stati impiegati oltre quaranta uomini tra agenti della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e della Protezione Civile. Il traffico nella zona di via Cavalli di Bronzo è andato letteralmente in tilt.



Tanti bambini e ragazzi, spesso accompagnati da genitori e nonni, hanno applaudito la performance della "fatina" Cristina D´Avena, a cui l´assessore Luigi Bellocchio ha consegnato il primo Premio GiòGiò (dal nome della mascotte ufficiale del Festival Del Gioco), che premia personalità del mondo artistico, culturale, sociale e politico che abbiano promosso, nella loro vita, il gioco come momento di crescita dei bambini.



Cristina è stata introdotta dall´animatore Giangi Paris che ha aperto la kermesse con giochi, musica e animazione. Dopo aver cantato tutti i suoi più grandi successi, da "Una spada per Lady Oscar" a "Che campioni Holly e Benji, fino alle canzoni dei Puffi e del criceto Hamtaro, Cristina si è intrattenuta con i suoi fan firmando centinaia di autografi a grandi e piccini.



Continua, così, il primo Festival del Gioco. Per la giornata di lunedì il programma prevede la nona tappa cittadina del tour "W I BAMBINI 2009” : in villa Bruno, per tutta la mattinata, i bambini saranno proiettati nel gioco e nell´animazione sociale, diventando protagonisti di laboratori creativi e di speciali incontri con le istituzioni. Alle ore 21.00 invece sarà di scena la Compagnia ATMO di Bastia Umbra (PG) che presenterà lo spettacolo "L´ATTESA" che trae la sua libera interpretazione dal "Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati attraverso nuovi linguaggi espressivi del Teatro di Piazza.



Il Festival del Gioco culminerà il prossimo 13 maggio nella quarta edizione del Giorno del Gioco: dalle 9 alle 13 diecimila bambini si riapproprieranno delle strade e delle piazze cittadine per giocare in un centro chiuso, in via straordinaria, al traffico di automobili e moto.