Sembra essere diventata una moda, a Torre Annunziata, l´esecuzione sommaria dei lavori pubblici. L´ultimo caso, portato alla nostra attenzione attraverso un social network da una nostra lettrice, accade a Rampa Mugnai a Torre Annunziata (Metropolitan) ed evidenzia in modo palese quanto di più lontano vi possa essere da un lavoro eseguito a regola d´arte. Qui addirittura si sfiorerebbe il ridicolo se non fosse per la pericolosità di quanto messo in essere dai geometri e/o capimastro della ditta incaricata dell´esecuzione dei lavori: un gradino aggiunto alla ben meglio con calce e "pece", quasi a voler firmare l´ultimo passo in discesa su un ´obbrobrio che offende il luogo e la sua storia.
Abbiamo contattato alcuni responsabili dell´Ufficio Tecnico riuscendo alla fine a parlare con l´assessore ai Lavori Pubblici Franco Colletto al quale abbiamo chiesto spiegazioni su questo sconcio.
"Ero già informato personalmente, non solo di questo ma anche di altre imperfezioni che devono essere messe a posto. Il lavoro alle rampe rientra nel piano complessivo dei lavori del corso che non sono stati ancora collaudati dal tecnico incaricato".
Il tecnico da chi ha ricevuto il mandato?
"Direttamente dal capo dell´Ufficio tecnico ing.Orrico. Comunque, quando la ditta terminerà i lavori il tecnico collaudatore, che dovrà relazionare sulla giusta esecuzione dell´opera, farà presente i suoi rilievi e chiederà all´impresa di adeguare il lavoro a quanto stabilito nel contratto. E questo riguarda non solo Rampa Mugnai ma anche altre manchevolezze che sono già state evidenziate".
Speriamo bene e speriamo che sia solo l´ultimo episodio di quella che sembra essere diventata una autentica fiction del lavoro pubblico eseguito male. Una cosa, questa, che dura da molti anni, e che riguarda diverse amministrazioni, a partire dalla ripavimentazione di piazza Santa Teresa e per arrivare all´asfalto" fuso" sulla Rampa Nunziante. Ce ne sarebbero altre da raccontare ma ci fermiamo qui, restando vigili, come sempre, sul come ed in che modo vengono spese le risorse pubbliche.fg