Il giorno lungo di Starita.

Scuro in volto e scortato da due vigili urbani. Arriva così il sindaco Giosuè Starita a palazzo Criscuolo alle 17:20. Davanti a se un lungo pomeriggio che inizia con una riunione di giunta convocata di tutta fretta in seguito al crollo dello stabile di questa mattina.

Scomposto e molto arrabbiato il sindaco: “Nel corso degli anni si potevano adottare diverse misure per prevenire ciò, purtroppo l’amministrazione è stata frenata. È una questione che si trascina da diversi decenni. Nel 2009 fu adottato un provvedimento dalla giunta Bassolino che prevedeva un finanziamento straordinario per il Quadrilatero Carceri, revocato poi dalla giunta Caldoro. Nel “Piano Città” del Ministero, Torre Annunziata è stata inizialmente inserita tra le sedici città individuate dal comitato tecnico scientifico, proprio per il Quadrilatero. Il decreto del Ministro Passera, poi, ha escluso Torre a favore di altre città. Faremo presente, immediatamente, a Caldoro questa anomalia”.

Il quadrilatero, oggi, sembra una zona di guerra. Transennato, con palazzi crollati, erbacce ovunque, macerie e, fino a qualche giorno fa, cumuli enormi di rifiuti. “L’intero intervento prevede somme straordinarie che arrivano ai cento milioni di euro, ma ci basterebbero già i fondi della Regione per un intervento di messa in sicurezza”. Intanto i feriti tornano a casa ed il sindaco rassicura: “Sotto le macerie non c’è mai stata alcuna persona. I due cittadini colpiti stavano nel palazzo limitrofo, rimasti feriti non per il crollo. I vigili del fuoco hanno ispezionato la zona con la sonda e poi sono giunti sul posto anche i cani ed hanno accertato che non c’era nessuno”.

Anche l’assessore Celone, giunta al palazzo comunale per la riunione di giunta, colpita dall’accaduto è intervenuta sulla questione: “Il Quadrilatero è una delle mie priorità, per questo ho iniziato subito ad informarmi prendendo tutta la documentazione prodotta. Purtroppo quelle case private non rientravano nella legge per il recupero dell’edilizia pubblica”.

Raffaele Perrotta

Giunta Straordinaria: le prime misure di emergenza

Crolli, Starita contestato convoca una giunta straordinaria

Vicolo Uguaglianza, crolla uno stabile: feriti mamma e figlio LE FOTO

Crollo dello stabile in vicolo Uguaglianza,le foto

La rabbia di Carmela: ´Viva per miracolo. Oggi sfiorata la tragedia"

CROLLO A TORRE ANNUNZIATA - IL VIDEO

CROLLO A TORRE ANNUNZIATA - LA RABBIA DLE QUARTIERE