Truffavano l´INPS attraverso una organizzazione che favoriva l´immigrazione clandestina. Questa mattina i carabinieri del Nucleo Antifrodi di Salerno hanno eseguito un´ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque soggetti ritenuti i vertici dell´organizzazione la cui attività, secondo gli investigatori, ammontava ad un milione di euro. A capo del sistema Luigi Cirillo, consulente del lavoro di Torre Annunziata e Pasquale Bello, nativo di Torre Annunziata, ma da anni residente a Pagani. 21 le persone denunciate, sequestrate sei macellerie e diverse quote societarie.

Secondo gli investigatori Pasquale Bello in concorso con la convivente Oksana Smyrnova grazie all´instaurazione di fittizi rapporti di lavoro subordinato, soprattutto con cittadini extracomunitari, conseguivano l´indebita erogazione di indennità da parte dell´INPS. Oltre al meccanismo fraudolento che danneggiava l´INPS, le indagini hanno permesso di accertare una seconda attività illecita dei soggetti che, grazie ai contratti di lavoro che si instauravano, accedevano ai permessi di soggiorno per gli extracomunitari che firmavano i contratti.
Le indagini hanno permesso di accertare come gli indagati, ed in particolare Pasquale Bello, aveva assunto un numero sproporzionati di lavoratori per i terreni di cui era intestatario. Terreni che, il più delle volte, grazie all´attività ispettiva, risultavano completamente incolti o abbandonati.


L´elenco degli arrestati:
Pasquale Bello
Oksana Smyrnova
Luigi Cirillo
Nunzio Sorrentino