Il campionato del Savoia è iniziato oggi. Questo il "refrain" più in voga, in sala stampa, al termine della roboante vittoria ottenuta dai bianchi ai danni del Montalto. Lo ha rimarcato anche il tecnico torrese, Vincenzo Feola, al novantunesimo.

Vincenzo De Liguori, al rientro dopo un fastidioso infortunio alla spalla ed autore del fondamentale gol del 2 a 1 ai calabresi, esprime però contrario avviso: "Per me e i miei compagni il campionato è iniziato il primo settembre" - afferma candidamente l´ex capitano molosso -. "Inutile ricordare, dopo un breve periodo negativo, che c´è sempre la necessità di ripartire da zero. Altrimenti le stagioni non si concluderebbero mai". L´esperto mediano bianco scudato, non avvezzo di solito a prodezze balistiche come quella regalata oggi al "Giraud" (delizioso esterno sinistro all´incrocio, ndr), minimizza sulle due sconfitte consecutive precedenti subite dal Savoia: "Nell´arco di un lungo torneo possono capitare anche giornate storte ed il pareggio dell´Akragas contro il Due Torri ne è palese dimostrazione. Ricordo sempre che su quattordici partite il Savoia ne ha vinte ben dodici. Le polemiche dopo Gioia Tauro mi sono sembrate eccessive".
La notizia più importante per i bianchi, oltre al ritorno ai tre punti, è rappresentata proprio dal brillante rientro in gruppo di De Liguori. Pedina fondamentale nello scacchiere di Feola: "E´ vero, mi sento di nuovo bene. Dopo l´infortunio ho riposato sette giorni, per poi iniziare a lavorare a parte e riprendere la migliore condizione. Il gol? Non ci sono abituato ma ogni tanto ci provo".

Laconico il commento di capitan Francesco Scarpa, anch´egli a segno e per la nona volta in questo torneo: "Oggi in campo non si è visto il calciatore ma l´uomo. Non era facile rispondere con una prestazione del genere al clima che si respirava negli ultimi giorni. Abbiamo lottato su ogni palla e rincorso gli avversari fino al termine. Sono inevitabilmente più contento di questo aspetto che della rete personale".

Salvatore Piro