SORRENTO JAZZ quest’anno ritorna alle origini ripercorrendo in versione invernale. Lo fa con cinque serate di grande musica, in programma dal 10 dicembre al 3 gennaio di cui 4 al Teatro Tasso ed una in Piazza Tasso il 30 dicembre.
Il Festival e Patrocinato e promosso da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Sorrento e realizzato dall´Associzione A.T.S. (Arti, Turismo, Sport).
L’ingresso è rigorosamente libero!
Per comodità riportiamo di seguito il programma completo, le note e gli interventi istituzionali ed artistici.

Dal 10 dicembre al 3 gennaio Sorrento Jazz XI edizione
Direttore Artistico Tullio De Piscopo
Direttore Organizzativo Antonino Esposito

DOMENICA 12 DICEMBRE
TEATRO TASSO ORE ORE 21,00
SORRENTO
INGRESSO LIBERO


Eric Alexander
Joe Farnsworth
quartet

Eric Alexander - sax tenore
Mike LeDonne - pianoforte
JOHN WEBBER - contrabbasso
Joe Farnsworth - batteria
Eric Alexander, sassofonista americano, dopo gli studi classici si avvicina al jazz influenzato principalmente dai post bopper Dexter Gordon e George Coleman: Si caratterizza per un fraseggio caldo e fluente ma anche teso ed evocativo, in grado di destreggiarsi tra schemi di ballate, standards e brani di derivazione bop.Due momenti della sua carriera sono particolarmente significativi: il brillante secondo posto al concorso per sassofonisti del 1991 intitolato a Thelonious Monk, nel quale fu superato solo da Joshua Redman e la partecipazione, dalla fine degli anni Novanta, ai concertoni-jam session che tendono a ricreare lo spirito del Jazz At The Philharmonic, «circo» musicale che negli anni Quaranta già incrociava il jazz moderno con quello classico.
http://www.ericalexanderjazz.com/
Mike Ledonne è nato a Bridgeport (Connecticut) nel 1956. Cresciuto nel negozio di dischi dei suoi genitori, già a 10 anni suona con suo padre, chitarrista jazz, accompagnandolo nei suoi concerti. A 21 anni, Mike si diploma al Conservatorio del New England e si trasferisce a New York con la Widespread Jazz Orchestra. Nel 1981, lascia la Widespread Orchestra per una tournée in Gran Bretagna con Panama Francis e i Savoy Sultans. Al suo ritorno, inizia una collaborazione di due anni come pianista residente al Jimmy Ryan´s, all´epoca uno dei più antichi jazz club di New York. Al Ryan’s, LeDonne ha suonato insieme a molti vecchi maestri come Roy Eldridge, Papa Jo Jones e Vic Dickenson. Ha collaborato con il sestetto di Benny Goodman, con Buddy Tate, Al Grey, Ruby Braff e molti altri. In seguito ha lavorato con il quintetto di Art Farmer e Clifford Jordan, è stato a Parigi con Grady Tate, ha suonato con James Moody, Dizzy Gillespie, Stanley Turrentine, Charles McPherson e Sonny Rollins, ha accompagnato le cantanti Ernestine Anderson, Annie Ross e Etta Jones e ha suonato nel quartetto di Milt Jackson (il quale ha anche inciso delle composizioni e arrangiamenti di Mike).
Nell´autunno del 1992, LeDonne è stato scelto per far parte di un gruppo di giovani star per il Phillip Morris Superband World Tour, in qualità di direttore musicale della band, composta da Ryan Kisor alla tromba, Joshua Redman al sax tenore, Jesse Davis al sax alto, Christian McBride al basso e Lewis Nash alla batteria. E’ stato in tournée con la Newport All-Stars, in formazioni in cui comparivano anche Harry "Sweets" Edison e Clark Terry. Oltre alle numerose registrazioni come sideman, ha all´attivo otto CD a suo nome.

www.mikeledonne.com

John Webber nasce nel 1965 a St. Louis, Missouri. Fin dall´età di 10 anni suona il basso elettrico, per passare al contrabbasso all´età di 15. Frequenta ancora il liceo quando comincia ad esibirsi nei locali di Chicago. Comincia presto a lavorare con Von Freeman e inizia le prime apparizioni al Jazz Showcase con artisti del calibro di Tommy Flanagan, Eddie Harris, James Moody ed Ira Sullivan. Dal 1987 si sposta a New York, dove collabora con artisti come Johnny Griffin, George Coleman, Eric Alexander, Benny Green, Barry Harris, Brad Mehldau e molti altri.
www.welovejazz.it/
JOE FARNSWORTH è nato nel 1968 nel Massachusetts. Dopo avere conosciuto (e suonato con) Harold Mabern, George Coleman ed Eric Alexander durante gli anni di studio al William Patterson College nel New Jersey, Farnsworth si è stabilito a New York. Qui si è imposto da subito come uno dei batteristi più brillanti della città ed è diventato il direttore musicale di uno dei suoi più famosi jazz club, lo Smoke. Il suo lavoro in questo locale gli ha fatto da trampolino per ingaggi importanti come quelli con Jon Hendriks, nel 1992, e Diana Krall, prima in maniera saltuaria e poi stabile nel 1999-2000. Ha collaborato anche con Lou Donaldson, Cedar Walton, Eddie Henderson, Freddie Hubbard, Ray Mantilla, Horace Silver, Wynton Marsalis, Pharoah Sanders e molti alti. Ha fondato il gruppo One For All con Eric Alexander, Jim Rotondi, David Hazeltine e Peter Washington.
http://joefarnsworthjazz.com





Il programma prevede inoltre oltre al concerto la partecipazione di The Harlem Messengers, Lello Petrarca, Enrico Del Gaudio & Banderumorose, Special Guest Pino De Vittorio. Gran concerto in Piazza Tasso la sera del 30 dicembre con il direttore artistico Tullio De Piscopo e il progetto "Dal Blues al Jazz... con Andamento Lento" – “Questa è la storia!” – Nella stessa serata sarà consegnato il premio “SURRENTUM EVENTI” all’Artista Gino Rivieccio.
PREMIO SURRENTUM EVENTI

Il premio viene assegnato all’artista o alla formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa si integra perfettamente con il luogo che ospita l’evento e con il suo pubblico in un magico trinomio pubblico-artista-luogo ovvero ad una Personalità che con il suo operato ha contribuito alla affermazione di SORRENTO JAZZ . Nelle sue prime edizioni (dal 2003 al 2009) il premio è stato assegnato a Nicola Arigliano, Rossana Casale, Tullio De Piscopo, “I giovanissimi verso la musica”, Renato Sellani, Giovanna Martano, Laura Valente, Nino Cuomo, Franco Simioli , Mario Parlato, Mario Maglione, Marco Fiorentino, Giuseppe Zolfo e Giuseppe Cuomo.

INIZIATIVE COLLATERALI GIA’ REALIZZATE NELL’ANNO: JAZZ WINTER, MOSTRA “LUCI DAL SUONO”, JAZZ TOUR, PERCORSO FORMATIVO “I GIOVANISSIMI VERSO LA MUSICA”, L’ORCHESTRA GIOVANILE, WELCOME CONCERT

STAFF
Direzione Artistica: Tullio De Piscopo
Direzione Tecnica ed Organizzativa: Antonino Esposito
Direzione di sala: Luigi Astarita
Grafica: Marco Astarita e Riccardo Maria Esposito
Direzione di palco: Riccardo Maria Esposito
Segreteria di produzione: Angela Cioffi
Direzione Artistica Percorso Formativo: Giuseppe D’Antuono
Coordinamento Percorso Formativo: Elisabetta Ricca
Fotografi accreditati: Francesco Manfredonia, Gianfranco Capodilupo, Antonino Fattorusso, Francesco Ercolano
Riprese Video: operatori accreditati : IMAGE IN….SORRENTO
Fonica e Luci: Audio Live
Sound Engineer: Max Carola
Ufficio Stampa e Comunicazione: A.T.S. (Arti, Turismo, Sport)

A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) è un’associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel 1997. I soci e simpatizzanti sono i volontari che negli undici anni hanno costituito lo staff organizzativo del festival SORRENTO JAZZ.
Oltre alla progettazione ed organizzazione del Festival, l’Associazione ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura musicale attraverso la produzione e allestimento di concerti, spettacoli, manifestazioni artistiche compreso l’attivazione di corsi di educazione e formazione musicale. A.T.S. (Arti, Turismo, Sport) collabora la Management del Maestro De Piscopo.
Le adesioni alla Associazione sono aperte tutto l’anno.

Coordinamento per il Comune di Sorrento: Dott.Antonino Giammarino