Parte domani la IV edizione del Pummarock Music Fest, festival organizzato dal Forum dei Giovani e dal Comune di Sant’Antonio Abate con l’associazione Culturale Up Arte, che si terrà venerdì 13 e sabato 14 settembre (Largo Sandro Pertini – Via De Luca, Sant’ Antonio Abate) con inizio alle ore 18 e con ingresso rigorosamente gratuito.
La giornata di Venerdì 13 settembre avrà come protagonisti i Sud Sound System, pionieri del raggamuffin, punto di riferimento per la tradizione dialettale del Sud Italia e portabandiera del sound pugliese nel mondo; i Meganoidi, una delle più importanti band del panorama indipendente italiano degli ultimi vent’anni e presenti con il loro ultimo progetto “Welcome in disagio” e gli RFC, apprezzati esponenti del punk-ska campano.

La giornata di Sabato 14 settembre invece avrà una forte impronta territoriale e vedrà alternarsi sul palco alcuni dei migliori artisti campani del momento: i Foja, che torneranno a esibirsi live dopo il successo riscosso alla Mostra del cinema di Venezia con la partecipazione alla colonna sonora del film “L’Arte della Felicità” e che proporranno in anteprima alcuni pezzi del loro secondo album, in uscita nei prossimi mesi; gli Almamegretta, band ormai storica del panorama musicale nazionale, reduce dalla fortunata esperienza sanremese di inizio anno e dall’uscita dell’album “Controra” e Clementino, il rapper partenopeo che col progetto “Mea Culpa” sta scalando le classifiche e dal quale è stato appena estratto il singolo “Fratello” con la partecipazione di Jovanotti.
Ampio spazio sarà riservato anche ad alcune tra le migliori espressioni della musica indie campana, con la presenza di Victorzeta e i Fiori Blu, Dinosauri, Le Fasi, Sula Ventrebianco, Peacebreakers, nonché ai vincitori delle scorse edizioni del “Pummarock Live Contest”: Sixth Minor e W.W.F. since ’99.

Anche quest’anno il “Contest” ha avuto un enorme riscontro, le sei band selezionate e che si esibiranno in apertura delle due serate del festival sono:
The George Frevis Band, Not Ordinary Dead, The Playmore, Buddha Superoverdrive,

Happy Milf, No Strings Left.

Tra loro sarà scelto il vincitore assoluto che avrà diritto alla produzione e distribuzione di un singolo, nonché la possibilità di esibirsi live in alcuni dei migliori festival della Campania.

13/14 settembre 2013 – Sant’Antonio Abate (Na)
Largo Sandro Pertini (Area Mercato), Via De Luca – Start ore 18
INGRESSO GRATUITO



PROGRAMMA COMPLETO: INIZIO ORE 18

Venerdì 13 Settembre 2013:


Sud Sound System – Meganoidi – RFC – Sixth Minor – Sula Ventrebianco – Victorzeta e i Fiori Blu – The George Frevis Band - Not Ordinary Dead - The Playmore



Sabato 14 Settembre 2013:

Clementino (con Paura, Rametto e Dj Tayone) – Almamegretta – Foja – W.W.F. Since ’99 – Dinosauri – Le Fasi – Peacebreakers - Buddha Superoverdrive - Happy Milf - No Strings Left





IL PROGETTO


PummaRock Fest nasce dall’intuizione di un gruppo di ragazzi del Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate.

L’idea fondante è la valorizzazione dell’attività giovanile nei suoi aspetti fondamentali: elaborazione, organizzazione e sviluppo di un progetto.

Nelle tre precedenti edizioni, sono saliti sul palco di PummaRock artisti del calibro dei 99 Posse, Teatro degli Orrori, Nobraino, Linea 77, 24 Grana, Giorgio Canali e Rossofuoco, One Dimensional Man e molti altri, ma il leitmotiv del festival è sempre rimasto quello di offrire la possibilità ai gruppi musicali del territorio di esibirsi davanti ad pubblico numeroso, al fianco di gruppi affermati del panorama musicale italiano ed internazionale.

L’organizzazione dell´evento, dalla direzione artistica alla promozione, sono gestiti da giovani volontari appartenenti al Forum ed all’Associazione Up Arte, e viene svolto in maniera del tutto gratuita. Infine, per permettere a tutti di poter fruire di cultura musicale e di divertimento a tutto tondo, l’ingresso è rigorosamente gratuito.

Il PummaRock nasce e si sviluppa sul territorio: la prima evidente traccia è nel nome stesso del festival, richiamo diretto alla lavorazione e alla trasformazione del pomodoro, per decenni carattere distintivo di Sant’Antonio Abate, opportunità di lavoro e di crescita per tutto il paese.


PARTNERSHIP

Anche quest’anno PummaRock si arricchisce di numerose partnership tecniche e artistiche con alcune delle realtà più attive sul territorio ed a livello nazionale, quali la storica etichetta napoletana “La Canzonetta”, che metterà a disposizione il premio per i vincitori del Contest, “Full Heads”, “BulbArtWorks”, “Indiemeno” e “Spam Eventi”.

Continua inoltre lo storico legame con “Ufip” e “Peavey”.



L’organizzazione e la direzione artistica dell’evento sono gestite dai volontari del Forum dei Giovani e dell’Associazione Up Arte.