Vincenzo De Luca, candidato alla presidenza della regione Campania, oggi sindaco della città di Salerno, in vista delle prossime elezioni regionali, ha incontrato gli studenti dell’Università di Salerno per un incontro-dibattito sulle questioni che riguardano più da vicino la nostra regione. L’incontro è stato organizzato dagli stessi studenti, con una considerevole partecipazione e si è svolto nell’aula delle lauree della facoltà d’ingegneria. Prima dell’intervento del sindaco è stato proiettato un video che racconta brevemente la storia della città e mette in evidenza alcuni dei progetti architettonici che De Luca intende mettere in pratica a Salerno. L’ospite è stato presentato dal magnifico Rettore, Raimondo Pasquino, il quale ha messo in evidenza il ruolo dell’Università come luogo di libertà, di partecipazione e discussione politica. L’evento inoltre è stato organizzato nella “giornata della scuola” e proprio dalla scuola e dalla sua necessità di nuovi fondi, che è partito il dibattito. L’ Università, lontana dall’essere un mondo a se stante deve rappresentare la regione e il diritto allo studio.
Il sindaco ha dichiarato l’obiettivo di ottenere l’internazionalizzazione della Regione.
Sfruttare la ricerca e l’Università come fucina di professionisti.
Uno dei principali obiettivi di De Luca è quello di far si che i cittadini della Campania impieghino la propria vita per valori non negoziabili.
Il sindaco ha manifestato le sue intenzioni di valorizzare il territorio con grandi centri di ricerca e di cultura, per poter arrivare alla modernità e per far parte dell’Europa.
Il fine è quello di fare della Campania una regione, un’area moderna, ricca di opportunità e di lavoro.
SARA FORMISANO