TRECASE - Gli Antichi Cantori in Concerto di Natale nella chiesa “Sant’Antonio di Padova”. La serata organizzata dalla locale Associazione Culturale “Logos” si è avvalsa del patrocinio della Pro Loco Trecase e della Biblioteca S. Antonio.
Gli Antichi Cantori sono un gruppo di musica, tradizioni e teatro popolare napoletano-campano. Esordiscono nel 1994 nella sede dell’associazione culturale “Arte e Fatti” riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica.
Partecipano a numerose rassegne musicali ed artistiche esibendosi tra l’altro al Castel dell’Ovo, al Teatro Augusteo, al Circolo della Stampa, Hotel Royal, Hotel Excelsior, Capri in piazzetta, all’Anema e Core di Capri, Teatro della Camera di Roma, Reggia di Caserta nella rassegna “Notturni alla Reggia”, in numerose manifestazioni in Umbria ed Emilia Romagna ed in tutto il circuito regionale campano. Partecipano a varie edizioni di Maggio dei Monumenti ( 2001 Maschio Angioino - 2002 Palazzo S. Giacomo - 2004 Pizza fest’- 2006 Provincia in festa) oltre a posti di notevole prestigio come il duomo di Amalfi e Positano.
Ciro Raciti voce - tammorra. La sua carriera artistica inizia con il teatro nel 1979. Successivamente scopre il suo amore per il canto e grazie alle sue spiccate doti vocali collabora con alcuni gruppi di musica popolare tra i quali "I popolani" e i " Foretani" .
Carmela Di Costanzo voce. Dono vocale naturale e presenza scenica spontanea, canta diversi generi musicali tra cui jazz, rock e blues.. Si è esibita in vari festival di musica etnica sia in Italia che all´estero.
Lucio Maglio chitarra - chitarra battente. Studia chitarra classica ed in seguito chitarra jazz, collabora con diversi gruppi con repertori di inediti e cover riarrangiate da lui stesso, dal 1993 diventa chitarra solista degli Antichi Cantori
Maurizio Zoccola basso acustico. Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli; nei primi anni ´90 è nel gruppo "NEROITALIA"; ha svolto attività di primo contrabbasso o di contrabbasso di fila in varie orchestre, tra le più importanti: “La Nuova Polifonia” di Napoli (primo c.basso), “Orchestra Scarlatti” di Napoli (c.basso di fila), Teatro Bellini di Catania (c.basso di fila), Orchestra “Philharmonia Mediterranea” di Cosenza (c.basso di fila), etc; dal 2003 collabora come bassista al gruppo “Gli Antichi Cantori”.
Massimiliano Monachello percussioni. Si diploma in percussioni presso il Conservatorio D. Cimarosa (Av). Impegnato con il gruppo folkloristico “Gli antichi cantori ” dal 1999. Docente di strumenti a percussione e batteria in diverse scuole di musica tra cui: Centro Musicale “ Pro Arte ” di Piedimonte Matese, studio“Masaniello“di Acerra, centro“Sonora “ di S. Giorgio(Na).
Roberto M. Desiato flauto - chaloumet piffero-ciaramella. Il nostro folletto è nato a Napoli il 9/5/1973: con la cantante lirica prof.ssa De Luca Claudia studia il flauto dolce; Entra al Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella" nella classe di flauto traverso del M° P. Esposito, nel 1989. Ha esperienze flautistiche anche in ambito teatrale tra cui: "Chitra" di R. Tagore regia di Tito Piscitelli alla "Galleria Toledo "Andromeda" di Armando Marra con Anna Troise attrice al "Gambrinus"; "Il Maestro di Cappella" di D. Cimarosa regia di Goffredo Gori e direz. orch. G. Castaldo al teatro "Guido Monaco" di Prato (Fi); al Teatro Nuovo" Naufragi" con l´attrice Fabiana Esca e presentazione dell´autore Paolo Crepèt. Dal 1996 al 1999 a Firenze, con il gruppo "DEEP DAMASKED" e la sassofonista Stella Cappellini spazia tra un vasto repertorio di brani: Gospel, Blues, Swing, Fanky, Reggae e Jazz. Vive le musiche etniche dall´Irlanda ai paesi extraeuropei, specialmente quella campana con i "Cantori di Masaniello" e con il tammorrista e cantore Virginio Tenore ecc. Dal 2003 ad oggi suona con "GLI ANTICHI CANTORI" portando avanti una ricerca timbrica dei vari strumenti a fiato.
Giuseppe Zimmermann mandolino - chitarra. L´ultimo arrivato, ma già inserito alla grande grazie alla sua professionalità e talento musicale.
Ricco e variegato il programma che ha spaziato ampiamente riscuotendo il consenso del numeroso pubblico che affollava la chiesa. Dopo il saluto del parroco don Rosario Borrelli e la presentazione della prof.ssa Lina Lupoli, presidente del Sodalizio organizzatore, il gruppo si è esibito con:
“Jesce sole” Anonimo 1200; “Festa di Natale” Canto natalizio; “Ex voto” Eugenio Bennato;
Preghiera alla Vergine Canto XXXIII Paradiso; “Stella d´Argiento”; C. Faiello - C. Sfogli;
“La Sciorta” Canto tratto dalla cantata dei pastori; “Canzone del Pescatore” Canto tratto dalla cantata dei pastori; “Cantico dei Cantici” Francesco D´Assisi; “Madonna dei Lupini” R. De Simone; “Madonna tu mi fai” Anonimo ‘600; “Lassammo fa’ a Dio” S. Di Giacomo; “Madonna delle Grazie” Canto dedicato alla madonna di Procida; “Quanno nascette ninno” Alfonso Maria dei Liguori “Nascette lu messia” Canto tratto dalla cantata dei pastori. .Da sottolineare la bravura di Sergio Fuccio che ha divinamente interpretato la “preghiera alla vergine” e la poesia di Salvatore Di Giacomo “ Lassammo fa’ a Dio” Al seguito dei copiosi e scroscianti applausi del pubblico la serata si è conclusa alla grande con il bis de’ La Sciorta.
NINO VICIDOMINI