L’ex giudice ed ex parlamentare Michele Del Gaudio è stato querelato dal sindaco Giosuè Starita, “Presumibilmente per le domande che ho posto alle istituzioni sulla vicenda Troiano”, ha detto lo stesso Del Gaudio. Gli atti, infatti, al momento sono coperti dal segreto istruttorio.

VICENDA TROIANO. L’intera “Vicenda Troiano” è iniziata a fine maggio quando il vicecommissario, in forze alla Polizia di Torre Annunziata, riceve la comunicazione ufficiale del trasferimento. Quelle che erano, fino ad allora, voci sul suo spostamento si trasformano in realtà. Dapprima Giugliano, poi il passo indietro dei vertici della Polizia che hanno permesso a Troiano di scegliere la sede che gli avrebbe recato meno difficoltà.
Sull’intera vicenda, secondo Del Gaudio, c’è la mano lunga del primo cittadino. “Il sindaco Starita ha inviato – sostiene l’ex magistrato – una missiva alla ex dirigente del Commissariato, Rossella Zingaro, in cui lamentava indagini del funzionario sulle minacce a mano armata subite, determinando l’inizio della procedura di trasferimento”.

VICENDA ULIANO. L’attentato al sindaco Starita e il mancato scioglimento del consiglio comunale si intrecciano inevitabilmente con la questione Troiano. In particolare, sulla prima vicenda che riguarda Antonio Uliano, l´uomo che minacciò il sindaco Starita nell´ottobre scorso, si alzarono da subito voci e dubbi rispetto alla versione ufficiale del primo cittadino. Secondo Del Gaudio “La versione dei fatti sbandierata sui mass media dal primo cittadino è in netto contrasto con quella di un testimone oculare che si è confidato con me. Inoltre – sempre secondo Del Gaudio - non mancano dubbi sulla conduzione delle prime indagini”.

“Mi sento tranquillo perché ho riferito fatti veri, socialmente rilevanti, con linguaggio continente”. Questa la prima reazione di Michele Del Gaudio appena ha appreso la notizia della querela ai suoi danni. “Secondo questi criteri – continua l’ex parlamentare – la Corte di Cassazione solleva chi scrive da ogni responsabilità”.

Infine, anticipa Del Gaudio, “Sto preparando una denuncia per attivare un’indagine penale sulle vicissitudini di Antonio Troiano, che ha eseguito scrupolosamente gli ordini della Commissione Prefettizia, opponendosi al mancato scioglimento dell’assemblea comunale ed approfondendo il presunto attentato camorristico ai danni del primo cittadino. In particolare chiederò alla Procura – conclude Del Gaudio - di accertare se i comportamenti tenuti da Starita non siano di abuso d’ufficio, falsa testimonianza, concussione per induzione”.


Raffaele Perrotta