Napoli è insieme a Roma la città italiana più rappresentata nel cinema: tra i vicoli, le gallerie, le colline, i palazzi di Napoli, la macchina cinematografica, infatti, si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. Domenica 26 dicembre 2010, il tour proposto dalle associazioni Siti Reali ONLUS e Campania Movietour – che mira con i suoi itinerari a promuovere le location campane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive – condurrà il visitatore all’interno dell’antico Rione Sanità, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. Una particolare attenzione sarà rivolta ai numerosi siti di valore storico-artistico che si incontreranno durante il percorso e ai vari aneddoti relativi al passato della città.
Durante il percorso a piedi, della durata di circa un paio ore, le guide condurranno i partecipanti nel cuore del rione Sanità nelle location cinematografiche di opere come L’oro di Napoli, Questi fantasmi, Pacco, doppio pacco e contropaccotto, Ieri, oggi, domani, Mi manda Picone, e tante altre pellicole memorabili, raccontando i retroscena che hanno portato alla loro realizzazione: dal palazzo dove nacque Totò, in via Santa Maria Antesecula, al palazzo monumentale e spagnolesco di "Questi fantasmi", dal basso dove abita Adelina (Sofia Loren) nel primo episodio di "Ieri, oggi, domani", alla salumeria di "Pacco, doppio pacco e contropaccotto" e alla piazzetta antistante la chiesa di Santa Maria della Sanità per "Pianese Nunzio". Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale. Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, un tour “dietro-le-quinte”pieno di curiosità e aneddoti.

programma

10:30: Raduno dei partecipanti, registrazione e versamento quota agli operatori
Partenza del tour in direzione del rione Sanità. Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli. Le tappe riguarderanno i luoghi di alcuni film, come:
“La sfida” (F. Rosi, 1958), “O Professore” (M. Zaccaro, 2008) e “Pianese Nunzio” (A. Capuano, 1996), “L’oro di Napoli” (V. De Sica, 1954), “Viaggio in Italia” (I. Bergman, 1953), “Ieri, oggi, domani” (V. De Sica, 1954), “Questi fantasmi” (R. Castellani, 1967, “Mi manda Picone” (N. Loy, 1983), “Piedone lo sbirro” (Steno, 1973).
Durante la passeggiata saranno inoltre fornite notizie di carattere storico – artistico su alcuni siti culturali del Rione Sanità, evidenziando la grande stratificazione storico – culturale del quartiere napoletano.

Contributo organizzativo adulti: € 12,00
Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni
Luogo d’incontro con i partecipanti: presso l’uscita metro di Materdei, in piazza Scipione Ammirato (incontro davanti la piramide al centro della piazza)
Il Tour terminerà: via Giuseppe Piazzi (nei pressi di piazza Cavour)
Durata: dalle 10:30 alle 13:00

info e prenotazioni
Siti Reali ONLUS 081/263250 - 392 2863436 - [email protected]
Campania Movietour 3206151107- [email protected]