Lunedì 23 aprile ’12 è partita la raccolta differenziata per altre 1300 famiglie della nostra Città. Siamo ad un totale di 13.500 famiglie su 15.700 complessive che usufruiscono del servizio domiciliare della raccolta dei rifiuti. Prosegue il lavoro di distribuzione dei kit e di informazione per coprire tutto il territorio. La percentuale di Raccolta Differenziata su base annua tocca il 43%. Vengono rimossi i cassonetti per la raccolta stradale e saranno riempite le asole che li ospitavano dando una immagine molto più gradevole delle nostre strade.

L’invito rivolto a tutti i cittadini dall´amministrazione comunale è quello di contribuire ognuno per la propria parte a far funzionare sempre di più e meglio questo servizio ed a segnalare alla Società Multiservizi o al comando Vigili Urbani eventuali comportamenti non idonei. Fare bene la raccolta differenziata vuole significare innanzi tutto Amore per l’Ambiente nel quale viviamo ed anche rispetto per le regole di convivenza civile.

"Il risultato fin qui raggiunto - ha detto l´assessore all´Ambiente Vincenzo Ascione - è stato possibile grazie ad una molteplicità di azioni congiunte, a partire dalla elaborazione del Piano di R.D. elaborato dalla D.ssa Annarita Mastromarino ed approvato in Consiglio Comunale, alla partecipazione seria e convinta di tanti dipendenti dell’ufficio Igiene (arch. Massimo Porcelli, dott.ssa Maria Rosaria Quartuccio che ha sostituito l’ing. Nino Fusco al quale auguriamo una meritata “pensione”) ai dipendenti tutti della società Oplonti Multiservizi che hanno dovuto modificare completamente la loro impostazione lavorativa passando dalla raccolta stradale al porta a porta ed infine il mio ringraziamento più forte va a tutti i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile che si sono prodigati e si stanno ancora adoperando per completare la distribuzione dei kit e l’informazione. Ad essi ed in particolare alla coordinatrice Maria Pastorale - conclude Ascione - va un sincero grazie per l’abnegazione e la dedizione totale che hanno dato in questo periodo per diffondere la Raccolta Differenziata nella consapevolezza che con loro l’Amministrazione Comunale può stare tranquilla nell’affrontare le diverse emergenze che il territorio potrà presentare."