Ha raggiunto quota 54% la raccolta differenziata porta a porta a Boscoreale, svolta dall´Azienda Speciale "Ambiente Reale", di proprietà del Comune vesuviano interessato dalla presenza di Cava Sari. La rilevazione - resa nota da una nota del Comune - si riferisce alla raccolta effettuata nei primi nove mesi del 2010. "Sono dati che hanno portato la comunità boschese a porsi all´avanguardia nella raccolta dei rifiuti solidi urbani - dice il sindaco di Boscoreale Gennaro Langella - e che smentiscono nettamente anche notizie di stampa di quest´oggi che vorrebbero il nostro Comune a rischio scioglimento per non aver raggiunto le percentuali di differenziata previste per legge". "Qui, con tali risultati, - sottolinea Langella - stiamo differenziando dal 2 novembre 2009, e i frutti si commentano da soli".

Sintetizzando il dato percentuale complessivo finora ottenuto, la direzione generale di "Ambiente Reale" fa sapere, attraverso una brochure, che nei prossimi giorni sarano distribuite broschure e buste biodegradabili ad ogni nucleo familiare. I dati - riporta una nota del Comune di Boscoreale - evidenziano che la frazione organica è pari al 34,0% (kg.2.809.620), nella stazione di trasferenza Tortora, Castel San Giorno. Il materiale sarà destinato poi a un impianto di compostaggio fuori regione. Per quello che attiene carta e cartone, la raccolta è pari al 7,5% (kg.619.940), nella stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. In questo caso la desinazione finale sarà la cartiera Papiro Sud di Scafati. La differenziata della plastica è pari al 3,0% (kg.245.430), attualemente è depositata nella stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, zona industriale Taurana di Angri. Il materiale sarà poi conferito al COREPLA, consorzio Imballaggi in Plastica. Il dato relativo ai metalli è pari al 1,1% (kg.88.160), si trova confereito nella stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri. Destino finale sarà il CNA Consorzio Nazionale Acciaio.
Rilevante, rispetto agli altri dati, è la percentuale sul vetro pari al 5,8% (kg.474.980), attualmente stoccato nella stazione di trasferenza S.E.A. Servizi Ecologici Ambientali, Z.I. Taurana, Angri con destinazione finale nel COREVE Consorzio Recupero Vetro. Per gli ingombranti la percentuale e del 2,5 (kg.200.940), è stoccato nella stazione di trasferenza F.lli De Gennaro, Z.I. loc. Pascarola, Caivano, e la destinazione finale: sarà RILEGNO, per la parte in legno, recupero o smaltimento dei tessili e degli scarti. Il secco indifferenziato è pari al 46%, e va in discarica. "La raccolta differenziata è ormai una realtà - spiega il sindaco Langella- nonostante tutte le difficoltà, dovute essenzialmente alla complessità urbanistica e logistica del nostro territorio, sono arrivati risultati confortanti. La raccolta differenziata è decollata e il servizio non è caduto nelle mani di imprenditori interessati, abbiamo imboccato la strada giusta e dobbiamo percorrerla fino in fondo. Saremo fermi e determinati - ha aggiunto il sindaco - nell´esigere da parti di tutti il pieno rispetto delle modalità e dei tempi di raccolta. E assicuro che renderemo conto costantemente, in maniera trasparente, dell´andamento della raccolta e del funzionamento dell´Azienda".