Proseguono alacremente le attività amministrative in vista dell’appuntamento con l’avvio del servizio porta a porta di raccolta differenziata dei rifiuti in programma dal prossimo 2 novembre.
Con ordinanza adottata nella giornata di ieri il sindaco Gennaro Langella ha disposto che da lunedì 2 novembre la cittadinanza deve conferire i rifiuti mediante deposito delle pattumiere, dei bidoncini e dei sacchi all’uopo distribuiti, contenenti i rifiuti suddivisi per frazioni merceologiche, sul piano stradale vicino al civico di provenienza, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, secondo il seguente calendario: organico o umido: il lunedì e il venerdì; secco indifferenziato: il martedì e il sabato; carta e cartone: il mercoledì, plastiche riciclabili: il giovedì.
I rifiuti dovranno essere depositati nei tempi e nei luoghi indicati, esclusivamente racchiusi negli appositi sacchetti distribuiti, e precisamente: organico o umido: nei sacchetti in materiale biodegradabile che saranno forniti dall’Azienda “Ambiente Reale”; secco ed indifferenziato:nei tradizionali sacchetti della spesa; plastica: nei sacchi trasparenti gialli che saranno forniti dall’Azienda “Ambiente Reale”; carta e cartone:ordinatamente ripiegati e impilati davanti al civico di provenienza.
Per le frazioni merceologiche già oggetto di raccolta differenziata restano ferme le modalità di conferimento già in atto, e precisamente: per i contenitori in vetro, le lattine in alluminio e le latte in banda stagnata: deposito nei bidoncini carrellati stradali dedicati; per e pile esauste: deposito presso i contenitori collocati all’interno delle locali farmacie.
I condomini con un numero di nuclei familiari pari o superiore a sei famiglie sono tenuti a conservare depositati all’interno delle aree condominiali bidoncini carrellati da 120 litri, o di capacità superiore, che saranno forniti dall’Azienda “Ambiente Reale”, per la raccolta della frazione organica. I condomini con un numero di nuclei familiari pari o inferiore a quattro famiglie sono tenuti a conservare depositati all’interno delle aree condominiali secchi da 25/30 litri di colore verde, che saranno forniti dall’Azienda “Ambiente Reale”, per la raccolta della frazione organica.
La violazione dell’ordinanza sarà punita con la sanzione amministrativa variabile da euro 25,00 a euro 150,00.
“L’impegno di portare a regime il servizio di raccolta differenziata è arduo e difficile –ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-, specialmente nella fase iniziale visto che a tutt’oggi è ancora posta sotto sequestro l’area destinata ad isola ecologica, cosa che sicuramente sta creando e creerà qualche disservizio. Questa – ha continuato il Sindaco- è la prima di una serie di ordinanze che da qui al 31 ottobre saranno emanate per disciplinare al meglio il servizio. Come sto ribadendo in ogni occasione, -ha affermato il primo cittadino- per raggiungere l’obiettivo principale di differenziare la maggior parte dei rifiuti domestici, abbiamo bisogno della collaborazione e del prezioso aiuto della cittadinanza, alla quale faccio appello affinché nella fase iniziale del servizio abbia molta pazienza anche nei confronti dei lavoratori impegnati concretamente nelle attività. ”.