Con l’approssimarsi della stagione estiva e con l’incrementarsi di tutte le attività che si svolgono sul mare ed a contatto con lo stesso, l’Ufficio circondariale marittimo di Torre Annunziata ha emesso due ordinanze che disciplinano tutte le attività diportistiche e subacquee non professionali che si svolgono all’interno del circondario marittimo di Torre Annunziata, nella zona che va dalla foce del fiume Sarno fino a Capo Oncino.
"Le ordinanze sono rivolte a tutti gli utilizzatori del mare e indicano - afferma il Comandante Claudia di Lucca - accertamenti e consigli prima dell’inizio della navigazione. In particolare, prima di intraprendere un qualsiasi tipo di navigazione è opportuno assicurarsi sempre che le condizioni metereologiche siano favorevoli e che i mezzi di salvataggio e le dotazioni e i segnali di soccorso a bordo delle unità (giubotti, razzi a luce rossa, paracadute….) siano in corso di validità nonché perfettamente efficienti e funzionanti, ricordandosi inoltre di tenere sempre a bordo tutta la documentazione prevista e relativa all’unità”.
Particolare attenzione è stata riservata a tutte le attività ludico-diportistiche che si svolgeranno all’interno dell’area di competenza dell’ufficio circondariale marittimo di Torre Annunziata con particolare riferimento agli acquascooters e moto d’acqua, alla navigazione dei windsurf, al traino di piccoli gommoni (banana boat), alle tavole con aquiloni (c.d. Kite-surf), nonché al paracadutismo ascensionale, ai propulsori subacquei ed allo sci nautico.
Ognuna di queste attività potrà essere svolta con particolari modalità, ad una determinata distanza dalla costa e con le prescrizioni previste di caso in caso, così come si evince dalle ordinanze e rispettivi allegati.
Nel regolamento è indicata, inoltre, la procedura da seguire da parte di chi abbia intenzione di effettuare attività di locazione o noleggio di natanti da diporto. A tal proposito dovrà essere presentata una dichiarazione all’autorità marittima di Torre Annunziata.
"La seconda ordinanza - continua il comandante - regolamenta invece le modalità di svolgimento dell’attività subacquea specificando fra le altre cose che chi voglia immergersi con apparecchi ausiliari di respirazione deve essere in possesso di idoneo brevetto. Vengono specificate altresì le procedure e le comunicazioni da effettuare per tutti coloro che intendono esercitare la predetta attività subacquea in particolare finalizzata allo svolgimento di immersioni guidate ovvero ai fini didattici per il conseguimento di brevetti".
Per qualsiasi informazione l’ufficio circondariale marittimo di Torre Annunziata è aperto tutti i giorni al pubblico dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00 per tutti coloro che vogliano ulteriori informazioni e delucidazioni.
Le ordinanze sono consultabili sul sito www.torreannunziata.guardiacostiera.it.