Giovedì 24 alle ore 18, presso la sede operativa della Cooperativa Sociale di Servizi “Levante” in corso Umberto I°, si svolgerà la prima grande festa del sociale denominata “Levante in festa”.
La manifestazione, organizzata dalla Cooperativa Sociale Levante e dal Consorzio di Cooperative Sociali “ICARO”, gestori dei servizi afferenti dalla ex Città Solidale in fallimento, sarà interamente dedicata agli utenti ed operatori dei suddetti servizi con committente il Comune di San Giorgio a Cremano. La serata avrà come tema portante la presentazione delle attività estive in favore degli stessi utenti (anziani, minori e disabili) e denominate “Estate Insieme 2009”. Le attività partiranno dal 1 Luglio 2009 e saranno così distinte:
1. Dal 04/07/2009 all’11/07/2009 – otto portatori di handicap saranno protagonisti del progetto innovativo proposto dalla Cooperativa Sociale di Servizi Levante, denominato “Disabili al Mare”. La Cooperativa “Levante” accompagnerà, in formula residence, in pensione completa e gratuitamente, otto portatori di handicap presso il “Villaggio Residence OASIS” a Paestum nel mare della Campania (www.villaggiooasis.it).
2. Dal 01/07/2009 al 15/09/2009 – presso Villa Falanga in San Giorgio a Cremano sarà attivato il progetto “Insieme” per minori disabili e normodotati. Il progetto prevedrà percorsi ludico-educativi attraverso attività innovative come arteterapia, musicoterapia e teatroterapia con esibizione scenica finale.
3. Dal 01/07/2009 al 30/08/2009 – presso la sede operativa della Cooperativa Levante in C.so Umberto I° n. 76, sarà realizzato il progetto “Insieme per gli Anziani”. Il progetto prevedrà le seguenti attività divise per gruppi di anziani: Ginnastica Dolce; Arteterapia; Musicoterapia; Proiezioni Cinematografiche; Gite Turistiche di un giorno e momenti di aggregazione con serate danzanti.

“E´ un progetto importante – afferma l’Amministratore della Cooperativa Sociale di Servizi Levante, Gerardo Luongo - che darà la possibilità, grazie all’immenso sforzo profuso dal sindaco Domenico Giorgiano e dall’assessore alle politiche sociali Luciana Cautela, a tutti quelli che resteranno in Città di godere al meglio del periodo Estivo, con una attenzione particolare alle persone che hanno problemi motori”.
La festa sarà presentata da un cabarettista/presentatore e sarà allietata, oltre che da un ricco rinfresco e buffet, dalla presenza di un gruppo canoro formato dagli anziani del Centro Sociale di San Giorgio a Cremano. Saranno presenti anche il sindaco Giorgiano e l’assessore Cautela.