All’indomani della Conferenza dei Servizi che si è tenuta al Palazzo Salerno di Napoli lo scorso 30 dicembre, i consiglieri Comunali del PD di Boscoreale
Luigi Buffone e Francesco Oreste hanno espresso apprezzamento per il dato estremamente positivo della contrarietà, espressa dalla maggioranza dei partecipanti, all’apertura della discarica nella Cava Vitiello.
"Nell’analisi di questo voto come cittadini ma soprattutto come uomini impegnati nelle Istituzioni- hanno scritto in un comunicato i due consiglieri - non possiamo non stigmatizzare un dato importante che ne viene fuori: il coraggio della commissione prefettizia del Comune di Terzigno ad esprimere la propria negatività all’apertura di una nuova discarica.
Al voto contrario scontato dei primi cittadini di Torre Annunziata, Boscoreale e Boscotrecase, quasi nessuno aggiungeva quello dei Commissari di Terzigno.
Tale sorpresa ha sì ribaltato il risultato della Conferenza dei Servizi, ma ha dato dimostrazione di quanto possa essere utile l’azione amministrativa se guarda prima di tutto al rispetto dell’ Istituzione che viene governata. Rispetto inteso come azione attenta alle istanze dei cittadini ed ai bisogni del territorio. Il Commissario Prefettizio del Comune di Terzigno ha dato dimostrazione di quello che deve essere il ruolo di chi rappresenta le Istituzioni, difendendo gli interessi larghi della comunità che rappresenta, allontanandosi dalla morsa di quei “settori forti” che lavorano solo alla tutela di interessi estranei alle necessità dei cittadini vesuviani e del loro territorio, mortificandone il futuro.

Se è vero - continuano Buffone e Oreste - come è già stato adombrato da alcuni organi di stampa, che il Commissario di Terzigno è finito sul libro nero del Governo e rischia il sollevamento dall’incarico, per la sua scelta di coraggio, occorrerebbe da parte dei cittadini di Terzigno e dell’intera area interessata dalla discarica un indignata protesta a sostegno di chi si è schierato a favore del nostro avvenire.
Per contro dobbiamo biasimare la mancanza di senso delle Istituzioni da parte dei rappresentanti di quegli Enti che ancora una volta fanno i “Ponzio Pilato” della situazione disertando la Conferenza dei Servizi e facendo scattare il solito meccanismo del silenzio-assenso.
Non riusciamo a capire come e perché importanti Assessorati Regionali legati allo sviluppo del territorio e la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e Pompei, che ha anche interessi diretti di tutela proprio sull’area interessata, non abbiano avuto la sensibilità di esprimersi a favore delle istanze provenienti dai Comuni e dai cittadini vesuviani."
Al termine del comunicato stampa Luigi Buffone e Francesco Oreste hanno preannunciato che faranno giungere al più presto al Commissario del Comune di Terzigno una nota di ringraziamento per l’attaccamento alle Istituzioni dimostrato, restando in attesa di una presa di posizione netta da parte degli Assessorati Regionali che dovrebbero essere chiamati ad un parere al Tavolo Tecnico previsto nei prossimi giorni"